Voglia di una gita fuori porta da Roma? Le opportunità fra cui scegliere sono tante, e in alcuni casi ci vuole meno di un’ora di strada per raggiungere mete straordinarie. Per esempio, a una cinquantina di chilometri di distanza dalla Città Eterna c’è il Parco Regionale Valle del Treja, che si estende su una superficie di oltre 600 ettari e costituisce una delle riserve naturali più belle di tutto il Lazio.
Una camminata semplice e alla portata di tutti permette di arrivare fino alle Cascate di Monte Gelato, con uno scenario unico che ha fatto da sfondo anche a film di Nino Manfredi e Roberto Rossellini. Non molto distante è la Fontana Salsa, con la sua sorgente di acqua effervescente.
Per una gita fuori porta come quelle di cui stiamo parlando, il mezzo di trasporto più comodo e pratico da usare è senza dubbio la macchina. Grazie al noleggio di un’auto, in particolare, è possibile usufruire di molteplici benefici a livello di comodità e flessibilità.
In più, si può scegliere il modello di vettura che si ritiene più adatto, anche in base al numero di persone in viaggio, e – ciò che più conta – si ha la libertà di personalizzare e modificare il proprio itinerario come si preferisce. Le agenzie di Maggiore per il noleggio auto a Roma termini rappresentano, proprio per questo motivo, il punto di partenza ideale per un tour a poche decine di chilometri di distanza da Roma.
Un’altra destinazione tipica per una gita simile è ovviamente quella dei Castelli Romani, disseminati attorno alla Capitale: in alcuni casi basta mezz’ora per arrivare. Stiamo parlando di ben sedici borghi medievali, uno più suggestivo dell’altro, situati sui Colli Albani. Lo scenario è quello del parco regionale omonimo, e fra le mete più famose ci sono Ariccia, Castel Gandolfo e Albano Laziale. Proprio da queste due ultime località si può partire per andare sul Lago di Albano, destinazione perfetta per chi ha voglia di una passeggiata o per gli amanti degli sport acquatici.
Infine, l’ultima meta consigliata è quella di Cervara di Roma, che si trova a una settantina di chilometri dalla Capitale: un piccolo paesino con meno di 500 abitanti, che accoglie la cosiddetta Scalinata degli artisti, impreziosita da dipinti, murales e sculture. A breve distanza c’è il Parco Naturale dei Monti Simbruini, che è la riserva protetta più grande della regione intera.
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…