Giubileo 2025, ecco il calendario delle celebrazioni:

È stato reso noto il calendario del Giubileo. Le celebrazioni dell’Anno Santo avranno inizio il 24 dicembre 2024: tutte le date

Basilica di San Pietro in Vaticano

È stato reso noto il calendario del Giubileo. Le celebrazioni dell’Anno Santo avranno inizio il 24 dicembre 2024, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Seguirà il “Giubileo del Mondo della Comunicazione“, in programma dal 24 al 26 gennaio 2025.

Forze armate, volontariato e Artisti

L’8 e il 9 febbraio saranno due giornate di Giubileo dedicate alle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza, poi, dal 15 al 18 febbraio, il “Giubileo degli Artisti”. L’appuntamento successivo sarà dedicato al terzo settore, con il “Giubileo del Volontariato”, l’8 e il 9 marzo.

Animali, Sanità, Disabili e Adolescenti

Il 5 e il 6 aprile si terrà il “Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità”. Il mese di aprile si concluderà con tre giornate dedicate ai giovani: il “Giubileo degli Adolescenti”, dal 25 al 27 aprile, e il “Giubileo delle Persone con Disabilità” il 28 e il 29 aprile.

Lavoratori, imprenditori e Famiglie

A maggio sono previsti numerosi appuntamenti giubilari. Tra i più significativi, dal 1 al 4 maggio ci sarà il “Giubileo dei Lavoratori”, seguito dal “Giubileo degli Imprenditori”, dal 4 al 5 maggio, e dal “Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani” che si terrà dal 30 maggio all’1 giugno.

Associazioni, Sport ed Ecclesiastici

Giugno sarà altrettanto ricco di eventi: il 7 e l’8 giugno si terrà il “Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità”, il 9 giugno sarà il giorno del “Giubileo della Santa Sede”, mentre il 14 e il 15 giugno si celebrerà il “Giubileo dello Sport”. Dal 20 al 22 giugno ci sarà il “Giubileo dei Governanti”, seguito dal “Giubileo dei Vescovi” il 25 giugno, e dal 25 al 27 giugno il “Giubileo dei Sacerdoti”.

Giovani, Migranti e Poveri

Successivamente, dal 28 luglio al 3 agosto, avrà luogo il “Giubileo dei Giovani”. Il 20 settembre si celebrerà il “Giubileo degli Operatori di Giustizia”, il 4 e il 5 ottobre sarà la volta del “Giubileo dei Migranti”, mentre dal 31 ottobre al 2 novembre si terrà il “Giubileo del Mondo Educativo”. Infine, gli ultimi due appuntamenti dell’Anno Santo saranno il 16 novembre con il “Giubileo dei Poveri” e il 14 dicembre con il “Giubileo dei Detenuti”.