Cronaca

Giubileo 2025, ecco le chiese della Tuscia dove chiedere indulgenza

Con l’arrivo dell’Anno Santo, proclamato dalla Chiesa, i pellegrini avranno l’opportunità di intraprendere un cammino di fede e riflessione, arricchito dalla possibilità di ottenere l’indulgenza giubilare.

La decisione del Vescovo Piazza

Il Vescovo di Viterbo, Orazio Francesco Piazza, ha definito i luoghi giubilari della diocesi, che saranno al centro delle celebrazioni a partire dal 29 dicembre 2024, data di apertura dell’Anno Santo a livello diocesano, fino al 28 dicembre 2025, giorno della sua chiusura. Questi luoghi non sono stati scelti a caso: ogni chiesa rappresenta un punto di riferimento spirituale, storico e artistico per il territorio e per i fedeli che vi si recano in cerca di pace e devozione.

Il cuore è San Lorenzo

Il cuore del Giubileo nella diocesi sarà la Basilica Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo, simbolo della fede e della storia religiosa della città. Accanto ad essa, altre chiese, selezionate per la loro importanza e unicità, accoglieranno i pellegrini: la Basilica Santuario della Madonna della Quercia a Viterbo, il Santuario della Madonna Liberatrice, e, in occasione del 150° anniversario della fondazione, la chiesa del Monastero delle Trappiste di Vitorchiano.

I centri spirituali

Il cammino si estende poi ai centri storici e spirituali della Tuscia, come la Basilica concattedrale del Santo Sepolcro di Acquapendente, la Concattedrale dei Santi Nicola e Donato a Bagnoregio, e la Basilica concattedrale di Santa Margherita a Montefiascone. A Tuscania, i fedeli potranno visitare la Basilica concattedrale di San Giacomo e il Santuario della Madonna Addolorata, mentre a Grotte di Castro si erge la Basilica Minore della Madonna del Suffragio. Per un periodo limitato, sarà inoltre aperto ai pellegrini il suggestivo Santuario del Crocefisso di Castro.

I fedeli potranno conseguire l’indulgenza giubilare seguendo le consuete indicazioni e le disposizioni stabilite dalla Penitenziaria apostolica, partecipando alle celebrazioni e immergendosi in un percorso di preghiera e riconciliazione.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

1 ora fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa