Cronaca

Giubileo 2025, ecco le chiese della Tuscia dove chiedere indulgenza

Con l’arrivo dell’Anno Santo, proclamato dalla Chiesa, i pellegrini avranno l’opportunità di intraprendere un cammino di fede e riflessione, arricchito dalla possibilità di ottenere l’indulgenza giubilare.

La decisione del Vescovo Piazza

Il Vescovo di Viterbo, Orazio Francesco Piazza, ha definito i luoghi giubilari della diocesi, che saranno al centro delle celebrazioni a partire dal 29 dicembre 2024, data di apertura dell’Anno Santo a livello diocesano, fino al 28 dicembre 2025, giorno della sua chiusura. Questi luoghi non sono stati scelti a caso: ogni chiesa rappresenta un punto di riferimento spirituale, storico e artistico per il territorio e per i fedeli che vi si recano in cerca di pace e devozione.

Il cuore è San Lorenzo

Il cuore del Giubileo nella diocesi sarà la Basilica Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo, simbolo della fede e della storia religiosa della città. Accanto ad essa, altre chiese, selezionate per la loro importanza e unicità, accoglieranno i pellegrini: la Basilica Santuario della Madonna della Quercia a Viterbo, il Santuario della Madonna Liberatrice, e, in occasione del 150° anniversario della fondazione, la chiesa del Monastero delle Trappiste di Vitorchiano.

I centri spirituali

Il cammino si estende poi ai centri storici e spirituali della Tuscia, come la Basilica concattedrale del Santo Sepolcro di Acquapendente, la Concattedrale dei Santi Nicola e Donato a Bagnoregio, e la Basilica concattedrale di Santa Margherita a Montefiascone. A Tuscania, i fedeli potranno visitare la Basilica concattedrale di San Giacomo e il Santuario della Madonna Addolorata, mentre a Grotte di Castro si erge la Basilica Minore della Madonna del Suffragio. Per un periodo limitato, sarà inoltre aperto ai pellegrini il suggestivo Santuario del Crocefisso di Castro.

I fedeli potranno conseguire l’indulgenza giubilare seguendo le consuete indicazioni e le disposizioni stabilite dalla Penitenziaria apostolica, partecipando alle celebrazioni e immergendosi in un percorso di preghiera e riconciliazione.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Viabilità, lavori di manutenzione per Fiumicino e Viterbo: servizio ferroviario modificato

Gli interventi sono stati definiti indispensabili per il potenziamento e la sicurezza delle infrastrutture. Fermo…

3 minuti fa

Processo per duplice femminicidio di Cisterna di Latina: Sodano imputato a rischio

A poco più di nove mesi da quel tragico 13 febbraio, Christian Sodano affronterà la…

13 minuti fa

Nel Lazio esiste un Comune che si è trasformato in un PRESEPE | Cittadini e negozianti sono già pronti, tanti turisti attesi in piazza

Il vero presepe è solo qui: questo è il bellissimo borgo del Lazio in cui…

39 minuti fa

Oroscopo fine novembre, Venere grazia ‘quasi’ tutti | Guai e sgomento SOLO per questi 4 segni, gli altri fanno festa

L'Oroscopo di fine novembre dispenserà regali d'amore e belle sorprese, che faranno felici tutti, tranne…

4 ore fa

Trasporti. Roma, a dicembre orario regolare per la metro A e tornano le linee 2, 3 e 8 del tram

"Il trasporto pubblico locale di Roma, e soprattutto cittadini e pendolari, iniziano a vedere la…

4 ore fa

Autovelox nel Lazio, postazioni fino a domenica 1 dicembre: tornano i controlli a Frosinone

Rispettare i limiti di velocità e prestare la massima attenzione alla guida, l'invito della Polizia…

11 ore fa