Cronaca

Giubileo, a Roma iniziano i cantieri 2024: le strade interessate

Con il nuovo anno, il Campidoglio ha pianificato gli interventi da mettere in campo in questi primi sei mesi per gli investimenti del Giubileo 2025. Saranno circa 90 i milioni di euro da investire, per la maggior parte, nella riqualificazione significativa di 60 chilometri di strade.

Asfalto, caditoie e segnaletica stradale tra i principali obiettivi della riqualificazione, insieme all’adeguamento delle barriere di protezione delle pavimentazioni storiche e interventi per le piste ciclabili.

Cantieri per il Giubileo: si lavora di notte

Una grossa fetta di cantieri in partenza per le strade cittadine, con conseguente fisiologico disagio. Per non gravare ulteriormente sul traffico in città, già reso più complicato del solito per le grandi opere già avviate, gli operai scenderanno in strada di notte, cercando di rendere il cantiere meno impattante possibile durante il giorno: solo nei punti dove si lavorerà sui sampietrini ciò non sarà possibile.

Le date e le strade interessate

Secondo il cronoprogramma, si parte dal mese di febbraio con le prime cinque grandi strade: via Prenestina, nel punto fuori dal Grande Raccordo Anulare, via Polense fino all’inizio della gestione di Città Metropolitana, via Ardeatina, via del Divino Amore e via della Cecchignola.

Poi, si parte con la stesura di nuovo asfalto, segnaletica, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, sarà la volta di via Santa Maria Galeria, via Stazione di Cesano, viale di Baccanello.

Previsti interventi per 6 milioni in via del Foro Italico e Circonvallazione Salaria, mentre 7,5 milioni serviranno per via Cristoforo Colombo.

Per la segnaletica verticale, le strade interessate sono: via Laurentina, via Portuense, via Tuscolana, via del Mare e la Tangenziale Est Nomentana e Farnesina alcune delle strade interessate.

Tutta la città sarà invece interessata dalle opere di ripristino del verde. 

«Il 2024 sarà un anno decisivo per la trasformazione della nostra città. Mentre i grandi cantieri giubilari aperti nel 2023» spiega il sindaco Gualtieri tra le pagine del quotidiano La Repubblica. «Andranno gradualmente a concludersi nel rispetto del cronoprogramma, partiranno nel primo semestre di quest’anno molti interventi importanti che impatteranno il meno possibile sulla vita cittadina, lavorando sempre più spesso di notte. Riusciremo a varcare la soglia di metà mandato con circa il 50% della grande viabilità riqualificata. Roma non si ferma e intende cogliere a pieno l’occasione forse irripetibile di rinnovarsi e di trasformare in realtà un programma di investimenti senza precedenti».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

45 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa