Cronaca

Giubileo, Regione Lazio: opportunità presenti e iniziative da introdurre nei comuni della Ciociaria

“Grazie alla sinergia con l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre, quest’oggi si è tenuto in Regione Lazio un importante incontro con i sindaci e delegati dei Comuni dell’area più settentrionale della Provincia di Frosinone, contraddistinti dalla presenza di un rilevante patrimonio storico, monumentale e religioso.

Mi riferisco ad Alatri, Anagni, Ferentino, Fiuggi e Veroli, centri ricchi di storia caratterizzati dalla presenza in essi di mura poligonali, fortificazioni precedenti la fondazione di Roma. Con i rappresentanti di queste cittadine abbiamo discusso delle opportunità presenti e delle iniziative da introdurre in occasione del Giubileo 2025″.

Lo dichiara l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

“Riteniamo infatti che, nella consapevolezza del valore e dell’importanza storica del territorio regionale del Lazio preso nella sua interezza, il Giubileo rappresenti un’importantissima occasione di promozione e di valorizzazione non solo per la città di Roma, ma anche per le province del Lazio, con particolare riguardo ai comuni ricchi di tradizione storica.

Per tale ragione abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere i sindaci dell’area nord della Provincia di Frosinone, più facilmente collegabili con la Capitale, per ragionare insieme sulle iniziative da concretizzare per presentare, in occasione di un evento storico quale il Giubileo, un’offerta territoriale che garantisca la giusta visibilità alle più rilevanti bellezze del nostro territorio“, aggiunge l’Assessore.

“A tal proposito, oltre all’assessore Baldassarre, ringrazio Marco Vincenzi, responsabile della struttura degli Investimenti per il Giubileo del Campidoglio per la preziosa collaborazione in questo progetto e tutti gli amministratori locali intervenuti. La loro presenza è la conferma di come, attraverso un buon gioco di squadra, si possano avviare importanti percorsi che abbiano al centro la valorizzazione di tutta la nostra regione”, conclude l’Assessore Ciacciarelli.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Tra rupi scoscese e boscaglie a tutto spiano, c’è un borgo con 1512 anime a due passi da Roma | Luogo perfetto da visitare in inverno

Qui si respira un'atmosfera speciale. Tutto sembra raccontare la storia e la fede del nostro…

44 minuti fa

Carlo, ci dispiace ma hai perso il TRONO | Bufera sulla Royal Family: il 2025 inizia con una tragedia

Il nuovo anno si apre con una pessima notizia per re Carlo d'Inghilterra. Il suo…

4 ore fa

Lavatrice, questo TASTINO è nascosto proprio qui dietro | Lo pigi e le le utenze costeranno meno di una pizza

Finalmente è arrivato il trucco per risparmiare sulla lavatrice. Fare il bucato non è mai…

6 ore fa

Vino buono nel Lazio? Lo trovi solo qui | Tutti sanno che è il borgo di BACCO per eccellenza, qualità unica

Se sei uno di quelli che a tavola non rinuncerebbe mai a un bicchiere di…

9 ore fa

Ferentino, borgo da 21 siti archeologici candidato a Capitale Italiana della Cultura 2028

"Il riconoscimento di Ferentino come Capitale Italiana della Cultura 2028, potrebbe rappresentare una grande novità.…

10 ore fa

Morte Patricia Masithela, proseguono le indagini: la casa era disabitata

Inospitale e priva di energia elettrica, ma l'ingresso era aperto; confermata la morte in seguito…

10 ore fa