Giubileo, tutti i cammini portano a Roma: 100 km da Ferentino

Dal 4 all’8 ottobre un gruppo di camminatori percorrerà l’ultimo tratto di 100 km della via Francigena nel Sud

Da Ferentino a Roma, fino alla Basilica di San Paolo. Dal 4 all'8 ottobre un gruppo di camminatori aderirà all'evento "Tutti i cammini portano a Roma, a cento chilometri dal centro della cristianità. L'iniziativa, organizzata da Earth Day Italia nell'ambito del Festival Europeo delle Vie Francigene, in collaborazione con ANCI Lazio, Federtrek Escursionismo e Ambiente, CAI Lazio, e il patrocinio della Regione Lazio, rientra  negli ambito degli eventi che accompagneranno la fase finale del Giubileo della Misericordia. I camminatori percorreranno le Vie Sacre (Via Francigena nel Nord e nel Sud, il Cammino di Francesco, il Cammino di Benedetto) nell'ultimo tratto di cento chilometri della via Francigena nel Sud, prima dell’ingresso a Roma.

Nella serata dell’8 ottobre, i partecipanti giunti nella Capitale saranno accolti presso la Basilica di San Paolo, l'apostolo delle genti simbolo del 'camminatore' per eccellenza nel Nuovo Testamento. Questo il programma degli eventi che si svolgeranno una volta che i partecipanti saranno arrivati a Roma:

Sabato 8 ottobre
– 17.00 I camminatori si ritroveranno alla Basilica di San Paolo per il passaggio della Porta Santa; 
– 18.00 S. Messa solenne presieduta dal Card. Vallini;
– 20.00 Cena del Pellegrino condivisa presso l’Oratorio di San Paolo 

Domenica 9 ottobre "Giornata del Camminare" di FederTrek
– Partenza dalla Basilica di San Paolo;
– 10.00 Arrivo in Piazza San Pietro per assistere alla S.Messa con il Santo Padre;
– 12.00 raduno dei camminatori in Piazza S.Piertro per assistere all’Angelus, al termine del quale partirà un corteo su via della Conciliazione per la consegna della Quadrangola, Testimonium dell’iniziativa;
– 13.00 Inaugurazione all'Auditorium della Conciliazione della Mostra “Via della Misericordia – Giubilei e cammini nel Lazio”
 

Chi è interessato ad aderire può lasciare il proprio numero di cellulare all'indirizzo viafrancigenasud@gmail.com

Lascia un commento