Categorie: Eventi

Giulianello, “Erbe spontanee: tempo di raccolta”

Domenica 9 Aprile, a Giulianello, ‘Erbe spontanee: tempo di raccolta’. Lungo il percorso della via Francigena del Sud, tra il Lago di Giulianello e gli ultimi lembi della campagna romana, si andrà alla loro scoperta, per conoscerne anche l'impiego in campo alimurgico, cosmetico, salutistico, sotto la guida esperta delle erboriste Anja Latini e Ambra Centra e del raccoglitore Iseno Tamburlani.

La passeggiata inizierà alle 8:30 con ritrovo a piazza Umberto I. Si percorreranno circa 8 Km, perciò si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. È possibile portare con sé il pranzo al sacco. Per chi non volesse tornare a piedi sarà disponibile una vettura dalle 12:00 alle 13:00 e dopo le 15:30.

Cicoria, cicorione, ramanucci e … almeno una decina le specie di erbe spontanee che crescono e si raccolgono nei campi giulianesi. Ma non tutti ne conoscono e riconoscono le varietà, ignorandone le innumerevoli proprietà, i molteplici utilizzi in cucina, per quelle commestibili, e gli altrettanti nei settori medico e medicale, i tempi e le modalità di coltura.

Ecco perché, in coincidenza dell’inizio del periodo di raccolta, si tiene annualmente almeno una giornata di formazione e informazione dedicata alla conoscenza di quelle che un tempo erano considerate erbe eduli o malerbe, che nascono da sé. L’evento ha ottenuto anche il patrocinio della FEI – Federazione Erboristi Italiani.

L’organizzazione è curata da sempre dalla Comunità del Cibo «Le Cicoriare» e dalla Condotta Slow Food Cori – Giulianello «Raffaele Marchetti», impegnate nella valorizzazione di queste erbe, tramandandone la memoria di antichi usi alimentari e tradizioni agricole, e riscattandole da quella nomea negativa di erbe cattive, competitrici e fonte di problemi per le colture erbacee.

Quest’anno c’è un partner in più, l’Associazione culturale Tuttisuperterra, che opera nel turismo alimentare, proponendo soggiorni in zona coniugati ad un’alimentazione vegana e vegetariana, fortemente legata al territorio, col supporto della chef Lucia Millone, e corsi di autoproduzione di prodotti erboristici e cosmetici, tenuti da erboristi laureati e iscritti alla FEI.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

10 ore fa