Giuseppe Conte è l’uomo scelto da Matteo Salvini e Luigi Di Maio come premier e ha ricevuto l’incarico dal Presidente Sergio Mattarella, accettando con riserva. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella “ha conferito l’incarico di formare il governo al professor Giuseppe Conte, il quale si è riservato di accettare”, ha annunciato il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, parlando al Quirinale, al termine dell’incontro.
“Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano, sono disponibile a farlo senza risparmiarmi”, dice Conte al termine del colloquio al Colle. L’avvocato annuncia che il suo sarà “il governo del cambiamento, un governo dalla parte dei cittadini, che tuteli gli interessi di tutti gli italiani. Fuori da qui c’e’ un paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte”. Ma chi è? Intanto, si può dire che non è un personaggio sconosciuto ai Cinque Stelle, fu presentato dallo stesso Di Maio, infatti, come possibile ministro per la Pubblica amministrazione, la deburocratizzazione e la meritocrazia alla vigilia delle elezioni del 4 marzo.
"Il mio intento è di dar vita a un governo dalla parte dei cittadini, che tuteli i loro interessi”, continua Conte. “Sono professore e avvocato, nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone e mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani, in tutte le sedi, europee e internazionali, dialogando con le istituzioni europee e con i rappresentanti di altri paesi. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano, sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità”, conclude il presidente incaricato.
Conte, avvocato cassazionista del Foro di Roma, attualmente è professore ordinario di Diritto privato all’Università di Firenze ed è stato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa. Nato a Volturara Appula (Foggia) è residente a Roma. Il prof. Giuseppe Conte, oltre ad essere Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa, è stato anche Presidente della Commissione disciplinare e, tra gli altri incarichi, ha coordinato l’istruttoria che, recentemente, ha condotto alla destituzione del consigliere di Stato Bellomo, per i suoi comportamenti inappropriati con le allieve dei corsi di preparazione alla magistratura. (Fonte Dire)
LEGGI ANCHE:
Tir attraversa passaggio a livello e si scontra con treno: 2 morti
Viterbo, Incidente auto: Muore un ragazzo di 20 anni. Grave una 19enne
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…