Il Comune di Monte Porzio Catone è proiettato verso un'estate ricca di iniziative e, a fare da apripista, è l'incredibile novità dello scorso anno: la versione estiva del carnevale, un appuntamento nuovo di cui la città di Monte Porzio Catone va particolarmente fiera, «tengo a sottolineare – spiega l'assessore al turismo, il vicesindaco Massimo Pulcini – la nascita di un evento unico nel Lazio in un periodo di recessione economica pesante per tutti. È bene ricordarlo – aggiunge Pulcini – perché tra le tante testimonianze di vitalità che questa città offre il “Carnevalestate” è un appuntamento turistico-culturale nuovo e “simbolicamente” in controtendenza con i giorni nostri: al disagio di una crisi che contribuisce ad annichilire centri di medie-piccole dimensioni come il nostro, rispondiamo, non senza sforzi, con entusiasmo, fantasia, passione e impegno».
Un Carnevale, dunque, che inaugura una stagione estiva che non farà mancare iniziative musicali, culturali e di intrattenimento enogastronomico per i turisti e tutti coloro che intendono godere il paese d’estate. Riprende il vicesindaco Pulcini: «basta guardare il calendario degli appuntamenti e ci si accorgerà che ci saranno occasioni a ripetizione per vivere Monte Porzio Catone in molti modi».
Oltre agli appuntamenti tradizionali garantiti al Parco Gramsci in compagnia della MPC superband ci saranno serate danzanti per gli appassionati del ballo. Da non perdere, inoltre, i week-end con serate all’insegna di musica ed enogastronomia nel caratteristico centro storico; il sabato sera, chiuso al traffico, verrà messo a disposizione un servizio gratuito di bus-navetta (andata ore 20:00/20:30, ritorno P.zza Borghese ore 23:30/24:00) con parcheggio libero in via II settembre (località Romoli).
«È stato importante – prosegue il Vicesindaco – incontrare e pianificare con i principali esercizi dediti al ristoro (bar, ristoranti e pizzerie) una programmazione che si articolasse in maniera eterogenea. Ascoltando e valutando le difficoltà del settore l'amministrazione ha ritenuto opportuno fornire un sostegno concreto per garantire la qualità dell'intrattenimento dell'Estate Monteporziana. Sarà un'estate che vedrà la nostra città nuovamente al fianco dell' Osservatorio Astronomico di Roma nella sede di via Frascati, protagonista con la suggestiva "Notte sotto le stelle" che si terrà il 12 luglio. Lo scorso anno – conclude – ha registrato più di mille presenze, sono dunque particolarmente orgoglioso che la nostra città abbia recuperato questa iniziativa dopo anni che non si svolgeva, ringrazio il direttore, il dottor Fiore che, con il suo staff, ha contribuito a rinsaldare questa preziosa partnership».
Un altro appuntamento da non perdere è quello del 29 giugno con "Vinalia al Barco Borghese", una giornata dedicata al Frascati Docg con grandi esperti e un'affascinante degustazione nella cornice mozzafiato del Barco Borghese, «è una sfida – spiega il sindaco, Luciano Gori – per tutto il settore vitivinicolo del Frascati, l'intenzione è quella di riattivare la conoscenza di questo fantastico prodotto, nella società dell'informazione siamo bombardati da messaggi spazzatura ed è sempre più difficoltoso trovare i canali giusti per giungere all'attenzione dei consumatori e mostrare quali sono i veri prodotti di qualità. Crediamo – conclude – che avvalendoci di esperti del settore e dei giusti canali enologici potremmo portare finalmente questo ottimo vino, frutto di un passato glorioso e della migliore innovazione tecnica, su tutte le tavole degli italiani».
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini