Nuovo Dpcm del mese di gennaio. Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il decreto legislativo con le nuove misure anti-Covid. Il testo proroga anche lo stato di emergenza fino al 30 aprile 2021.
In base ai nuovi indici di classificazione relativi all’Rt, il Lazio con un Rt prossimo all’1 o superiore, si situerà tra le regioni in fascia arancione.
Dal 16 gennaio 2021 al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o province autonome. Salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. In base alla bozza, vengono anche confermati il coprifuoco alle 22 e il limite della visita nei limiti di due persone.
In ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22.
Nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Nella bozza in esame si legge inoltre che qualora la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini. Con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Il testo, come anticipato oggi in Aula alla Camera dal ministro della Salute Roberto Speranza, istituirebbe anche la cosiddetta area bianca, ossia quella con livelli epidemiologici molto bassi.
In base alla bozza, con ordinanza del ministro della Salute sono individuate le Regioni che si collocano in uno scenario di tipo 1 e con un livello di rischio basso, nel caso in cui nel relativo territorio si manifesti una incidenza settimanale dei contagi, per due settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti.
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…
Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…
Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…
Vedi i commenti
SCAGNETTI ELIO RIFERISCE IL CITTADINO HA IL DIRITTO DI CURE MA IN BASE Art. 16.
Ogni cittadino puo` circolare e soggiornare liberamente
in qualsiasi parte del territorio nazionale,
salvo le limitazioni che la legge stabilisce
in via generale per motivi di sanita` o di sicurezza.
Nessuna restrizione puo` essere determinata da ragioni
politiche.
Ogni cittadino e` libero di uscire dal territorio
della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.