Categorie: Politica

Governo, Conte: Oggi rassegno dimissioni da Premier. In Aula scontro con Salvini

Mentre Giuseppe Conte parla al Senato, Salvini prende appunti, si tocca il naso, alza le sopracciglia.
Un controdiscorso, un commentario in diretta delle parole del premier, affidato alla mimica facciale e dei gesti. La Lega "viene meno al solenne impegno assunto a inizio legislatura", dice Conte. E Salvini alza platealmente le sopracciglia. Poi quando Conte accusa la Lega di "irresponsabilità" e di aver premesso "gli interessi di partito" a quelli del Paese, dai banchi della Lega arrivano aperte contestazioni che Salvini placa a stento. Prima con la mano, poi con le mani giunte in segno di preghiera, infine col pollice in segno di intesa, rivolto ai suoi.

"La verità è che all'indomani del voto europeo, Salvini ha posto in essere un 'operazione di distacco e pretesto per lasciare il governo". E' l'accusa centrale che il premier Giuseppe Conte rivolge al vicepremier Matteo Salvini, intervenendo nell'Aula del Senato. "Questa decisione tuttavia ha compromesso il lavoro sulla legge di bilancio", aggiunge Conte. Mentre il premier parla Salvini al suo fianco ha commentato prima scuotendo il capo, quindi a parole: "Questa è una balla proprio". Conte gli risponde, fuori microfono: "Se vuoi te lo dimostro". E Salvini: "Quando ti pare". 

 "Far votare i cittadini è l'essenza della democrazia, sollecitarli a votare ogni anno è irresponsabile". Così il premier Giuseppe Conte in aula al Senato.

 "Le decisioni della Lega che ha presentato una mozione di sfiducia e l'immediata calendarizzazione e i comportamenti seguenti mi impongono di interrompere qui questa esperienza di governo"

"Alla fine del dibattito parlamentare mi recherò dal presidente della Repubblica per comunicare la fine dell'esperienza di governo e rassegnare nelle sue mani le dimissioni da presidente del consiglio". Così il premier Giuseppe Conte. 

"Giuseppe Conte si dimette. Il suo governo ha fallito ma il presidente del consiglio lascia con stile. Tra poco intervengo in Senato". Così Matteo Renzi su Twitter. 

 

(Rai/Bol/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

1 ora fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

1 ora fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

2 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

4 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

5 ore fa