Categorie: Politica

Governo dei responsabili, l’unico vero “responsabile” è Draghi

Test per l’esame di giornalismo. Il candidato consideri che, subito dopo l’insediamento del Governo grillo-comunista:

a) Come preteso dal segretario dem Nicola Zingaretti, e nonostante la forte contrarietà della maggioranza dell’opinione pubblica, Palazzo Chigi si avvia a far sbarcare i migranti scarrozzati, pardon salvati dalla nave Ocean Viking delle ong francesi Sos Mediterranée e Msf. Il tutto a neanche 24 ore dai fatti di Lecco, dove un giovane clandestino del Togo ha aggredito senza motivo due donne in stazione. Come farsi amare da un popolo a cui l’esecutivo rosso-giallo è già più che inviso.

b) Il campione olimpico di salto della quaglia Dario Franceschini ha proposto un’alleanza tra il suo Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle per le prossime Regionali, ricevendo il plauso del Governatore del Lazio ma anche un’accoglienza decisamente fredda da parte dei pentastellati. Che devono prima sentire l’eventuale offerta dell’altro forno.

c) Sempre Franceschini ha dichiarato che il Pd non poteva «replicare l’errore che quasi 100 anni fa hanno commesso socialisti, popolari e liberali facendo fallire gli esecutivi Bonomi e Facta». E niente, l’idea che uno soprannominato Su-Dario si paragoni ai grandi nomi del passato fa già abbastanza ridere.

d) La Stampa ha riferito delle «prove di Governo ombra» effettuate dal capo politico del M5S Luigi Di Maio, che ha convocato un «vertice di esperti grillini alla Farnesina». Solo che “esperti grillini” è un ossimoro.

e) Nel frattempo, il Governatore della Bce Mario Draghi ha annunciato il rilancio del Quantitative easing (il programma di acquisto di titoli di debito statali e obbligazioni private per far ripartire l’economia europea), per 20 miliardi di euro al mese a partire dal prossimo 20 novembre. Basta non rivelare all’esecutivo dei responsabili che la misura, in gergo, viene chiamata “bazooka”, onde evitare che l’ircocervo M5S-Pd lo rigetti causa avversione per le armi.

Ciò posto, il candidato analizzi la differenza tra un Governo dei responsabili e un Governatore responsabile.

Foto dal sito del Governo.

Che spreco: ecco tutte le opere incompiute nel Lazio solo nel 2018

Il Premier Conte a Bruxelles ma il Governo deve rendere conto solo agli italiani

Mirko Ciminiello

È nato a Rimini nel 1985 e vive a Roma, dove si è laureato in Chimica (triennale) e Chimica Organica e Biomolecolare (specialistica) a "La Sapienza", in Scienze della Comunicazione (triennale) e Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione (magistrale) a "Roma Tre". Giornalista, attore per hobby, collabora con l'associazione "Pro Vita e Famiglia" ed è autore di 9 libri, di cui due in inglese.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

1 ora fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa