Governo, Mattarella convoca Giuseppe Conte per le 17:30
Il presidente della Repubblica ha sciolto le riserve dopo due giorni dalle consultazioni con M5S e Lega
Giuseppe Conte, il premier indicato da Salvini e Di Maio durante l’ultimo giro di consultazioni effettuato lo scorso lunedì, è stato convocato in Quirinale dal presidente della Repubblica per le ore 17:30 di oggi. Mattarella ha prima chiesto ai capi politici dei due partiti (Lega e M5S), che si sono incontrati stamattina per un ultimo faccia a faccia, se fossero ancora convinti della loro indicazione; dopodiché ha proceduto alla convocazione.
Il capo dello Stato ha riflettuto due giorni prima di sciogliere le riserve, condividendo le sue idee anche con i presidenti delle Camere con cui ha parlato ieri. Molta soddisfazione è stata espressa dai leader dei due partiti più forti: “Oggi comincia la terza Repubblica, ve l’avevo detto, l’avevo promesso. Ovviamente il presidente decide ma se è stato convocato….” Ha dichiarato Di Maio, mentre dal Carroccio fanno sapere che si è “pronti a partire”.
Polemico, invece, il commento di Beppe Grillo sul suo blog: “Il maligno gossip-check-up sul professor Conte imperversa, futile, a partire dal minuto esatto in cui si è fatto il suo nome. È il brulicame di microscopici colpi di coda, davvero un brutto spettacolo, inscenato senza alcuna regia preordinata. È la casta che decade, che si agita per puro istinto di sopravvivenza”.
LEGGI ANCHE:
Politica. La New York University smentisce gli studi di Giuseppe Conte
Di Maio: E' Giuseppe Conte il premier indicato a Mattarella