Governo, Renzi: “Chi ha perso le elezioni non può andare al governo”
Matteo Renzi, ospite a “Che tempo che fa”: “Incontrarsi con Di Maio sì, votare la fiducia a un governo con Di Maio no”. La risposta di Di Maio
"Siamo seri, chi ha perso le elezioni non può andare al governo, non possiamo far passare il messaggio che il 4 marzo è stato uno scherzo. Il Pd ha perso: tocca a Salvini e Di Maio a governare. Non possiamo rientrare dalla finestra come un gioco di palazzo". Così ha dichiarato Matteo Renzi, ospite a "Che tempo che fa".
"Incontrarsi con Di Maio sì, votare la fiducia a un governo con Di Maio no. Anche per rispetto per chi ci guarda da casa, la gente sennò poi non crede più alla democrazia ", continua l'ex premier. "O fanno il governo i populisti che hanno vinto o facciano loro una proposta di riforma costituzionale".
"Dal 4 dicembre 2016 questo Paese è bloccato – ha aggiunto Matteo Renzi – su questo si poteva fare un governo insieme. Da quel momento l'Italia non è più in grado di avere un sistema efficace ed efficiente. Non era un referendum sui poteri di Renzi ma sul futuro dell'Italia. È un contrappasso dantesco. Salvini e Di Maio avrebbero avuto interesse a farsi un ballottaggio". Matteo Renzi apre anche a una possibile legge elettorale e a una riforma costituzionale per "fare iniziare davvero la terza Repubblica".
Luigi di Maio ha risposto scrivendo un post su Facebook: "Il Pd non riesce a liberarsi di Renzi nonostante l’abbia trascinato al suo minimo storico prendendo una batosta clamorosa. Altro che discussione interna al Pd. Oggi abbiamo avuto la prova che decide ancora tutto Renzi col suo ego smisurato. Noi ce l'abbiamo messa tutta per fare un Governo nell’interesse degli italiani. Il pd ha detto no ai temi per i cittadini e la pagheranno".
LEGGI ANCHE
Governo, Di Maio elenca i punti in comune nei programmi di M5s e Pd
Torino 0-1 Lazio, per la squadra di Inzaghi la meta si avvicina
Zingaretti: "Complimenti a Ludovica Delfino, campionessa di pattinaggio"