Categorie: Cultura

Grande affluenza ieri ai musei civici della Capitale

Come per le altre prime domeniche del mese, anche quella di ieri è stata una domenica all'insegna del tempo libero dedicato alla visita dei musei civici della Capitale; così i cittadini romani hanno partecipato in massa all'iniziativa della prima domenica del mese gratuita per tutti i residenti, iniziativa che si integra al piano di valorizzazione del patrimonio museale della città, che coinvolge anche i 7 "piccoli musei", puntando al loro rilancio (Villa di Massenzio, Barracco, Bilotti, Canonica, Napoleonico, della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, delle Mura), già ad ingresso libero da ottobre.

E' stata una grande risposta dei romani, e non solo, alla proposta culturale del Campidoglio e del Ministro dei Beni Culturali Franceschini (musei civici ad ingresso libero per i residenti romani – musei statali gratuiti per tutti). In particolare, "i musei civici della Capitale, con le loro ricchezze culturali e la grande offerta di opere d'arte, hanno fatto registrare 17.600 visitatori, di cui oltre 12.500 residenti, in un solo giorno. Un numero straordinario di ingressi che sottolinea come l'iniziativa sia stata apprezzata dalle romane e dai romani; nella nostra città abbiamo musei eccellenti e siti archeologici che tutto il mondo ci invidia, ed è anche attraverso una giornata come questa che si valorizza ilo nostro patrimonio artistico", dichiarano in una nota congiunta, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino e l'Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, che ringraziano, conclude la nota, " tutte le persone che si sono messe a disposizione dell'amministrazione e che hanno reso possibile questo ennesimo importante traguardo".

In cima ai musei civici come numero di visitatori, ieri primo marzo, è risultato Palazzo Braschi – Museo di Roma, con 3.416 unità, seguono i Musei Capitolini, con 3.093 unità, al terzo posto il Mercato di Traiano – Museo Fori Imperiali, con 2.080 visitatori. E proprio a Palazzo Braschi, all'interno della mostra in corso "I vestiti dei Sogni", l'eccellenza dei costumisti italiani per il cinema, è dedicata un' intera sala alle creazioni di Milena Canonero, fresca vincitrice dell'Oscar 2015 per i migliori costumi nel film "Grand Budapest Hotel".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

2 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

5 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

7 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

7 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa