Categorie: Cronaca

Grande successo per il raduno delle auto d’epoca a Carpineto Romano

E’ stato un successo incredibile, sono arrivati a iosa per l’organizzazione e non gli organizzatori non possono che essere felici e soddisfatti. Questo il risultato al termine del grande Memorial Giuseppe Ricci, che si è tenuto sabato 30 giugno a Carpineto Romano, ossia il raduno delle auto d’epoca che ha visto arrivare a Carpineto decine di persone. Il paese d’arte a settanta chilometri da Roma sabato mattina si è svegliato con un’allegra invasione di auto d’epoca meravigliose che sono state parcheggiate in via Carpinetana e davanti la chiesa di Sant’Agostino. Un movimento grande che ha animato il paese: 45 auto d’epoca.

Le auto che hanno partecipato al raduno hanno entusiasmato tutti gli amanti dei motori, un movimento di oltre 150 persone che si sono mosse per Carpineto. Dopo la presentazione in Chiesa Sant’Agostino i partecipanti hanno proceduto al giro di Carpineto. Dopo il giro c’è stato il pranzo al rione Sant’Agostino e le premiazioni. Un successo grande, tutti si sono divertiti e hanno trascorso una giornata speciale. Soddisfatto del successo della manifestazione il sindaco Matteo Battisti: “grazie a tutti i partecipanti, grazie agli organizzatori, grazie alla famiglia Ricci, che si è messa a disposizione per questa iniziativa, nelle piccole comunità come le nostre è molto importante l’aggregazione”.  

Giuseppe Ricci, grande conoscitore di cambi automatici, in special modo di quelli americani, durante gli anni '50 e '60 acquisì, in Canada, grande esperienza nel campo dei motori. Tant'è che nel corso degli anni seguì la formazione di tecnici della americana Ford e della nipponica Nissan sull'intero territorio nazionale italiano. Commuovente il ricordo della figlia Elisabetta, che visibilmente emozionata ha raccontato la figura del padre. Memorial Giuseppe Ricci organizzato dallo staff costituito appositamente, di cui fanno parte Marco Ricci e il Consigliere Comunale Luca Campagna.

Alla manifestazione hanno partecipato anche, gli sbandieratori e musici di Carpineto Romano, l’Assessore alla cultura Noemi Campagna, l’Assessore Gioia Di Clemente, il Priore della confraternita di Sant’Agostino, Antonio Lidano e, a sorpresa, direttamente dal Canada, il fratello di Giuseppe, Luciano Ricci. Insomma, tante persone che da anni partecipano a raduni di auto d'epoca, ma accanto a loro anche tanti neofiti: tutti però accumunati da un unico comune denominatore, quello di essere rimasti soddisfatti dell’organizzazione e affascinati dalla città di Carpineto.  

LEGGI ANCHE:

Carpineto Romano, avviato protocollo per i bovini inselvatichiti

Roghi tossici nei campi rom: I Vigili del fuoco lanciano l'allarme

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

7 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

7 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

8 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

11 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

13 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

16 ore fa