Si è chiusa ieri a Ponza al Grand Hotel Santa Domitilla la sesta edizione del Congresso Nazionale di neuroscienze intitolato a Michela Bonamini, che ha riunito i maggiori esperti di tumori cerebrali e del distretto testa-collo provenienti da tutta Italia.
Il congresso è stato aperto del sindaco di Ponza Piero Vigorelli, dal consigliere regionale Fabio De Lillo, che ha portato i saluti del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti e del ministro della salute Beatrice Lorenzin, e dall'organizzatore Alberto Pierallini, primario del San Raffaele di Roma.
La presenza di illustri professori provenienti da tutta Italia quali i neurochirurghi Vincenzo Esposito e Antonino Raco di Roma, Pietro Mortini di Milano, i neuroradiologi Stefano Bastianello di Pavia, Alberto Beltramello di Verona, Cesare Colosimo, Roberto Floris, Alessandro Bozzao e Claudio Colonnese di Roma, Andrea Falini di Milano e Mario Muto di Napoli ha consentito un approccio multidisciplinare ad un argomento così attuale ed importante.
Dalle varie sessioni è emersa l'importanza delle neuroimmagini e delle nuove tecniche di biologia molecolare utili ad individuare le patologie neoplastiche meritevoli di radicalità chirurgica o di trattamenti radio e chemioterapici. Grazie alle informazioni della neuroradiologia e della biologia molecolare è oggi possibile mettere a punto terapie mirate per i vari tipi di tumore con lo scopo di prolungare le aspettative di vita nei pazienti affetti da tumori cerebrali e cercare di ridurre gli effetti collaterali che possono compromettere la qualità di vita di tali pazienti.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …