Politica

Grandi opere nel Lazio, 8 commissari straordinari per i cantieri del futuro

“La nomina, da parte del Governo, dei Commissari per le 8 Grandi Opere del Lazio è una buona notizia che porta con sé una grande occasione per lo sviluppo di infrastrutture strategiche per i nostri territori. Più di 10 miliardi di euro per un investimento importante. Con l’apertura di nuovi cantieri, diventerà un’ottima opportunità di lavoro e occupazione, mai così necessaria. E porterà alla realizzazione di nuovi servizi volti a semplificare la vita di chi viaggia e si sposta quotidianamente”. Così commenta Marco Vincenzi, presidente del gruppo del PD in Consiglio regionale del Lazio, la nomina da parte del Governo dei commissari straordinari. Chiamati a sbloccare 59 grandi opere, di cui 8 riguardano il Lazio, tra infrastrutture stradali e ferroviarie e ristrutturazione di immobili.

Nell’elenco diffuso dal Governo troviamo

  • La strada Umbro Laziale, il sistema stradale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte, tratta Monte Romano Est-Civitavecchia.
  • La Cisterna Valmontone con relative opere connesse.
  • Il piano di potenziamento e riqualificazione della via Salaria e la linea ferroviaria Roma-Pescara.
  • La chiusura anello ferroviario di Roma.
  • La realizzazione della linea C della metropolitana di Roma.
  • La messa in sicurezza del sistema acquedottistico del Peschiera.
  • La riorganizzazione dei presidi di sicurezza con interventi in alcuni commissariati romani, compresi un immobile comunale a Genzano e la ristrutturazione dell’immobile ‘Tommaso Campanella’ per la realizzazione del Polo Cibernetico.

L’autostrada Roma-Latina

Infine per l’autostrada Roma-Latina è stato individuato un percorso normativo e amministrativo che non richiede commissariamento. E si è costituito il consiglio di amministrazione della nuova società autostradale, con soci Anas e Regione Lazio, che provvederà alla realizzazione dell’opera.

“La nomina dei Commissari deve coincidere ora con la veloce apertura dei cantieri delle 8 opere del Lazio. Opere che tra infrastrutture stradali e ferroviarie e ristrutturazione di immobili coinvolgono larghi tratti dei nostri territori di grande importanza. Attivare rapidamente questi cantieri vorrà dire soprattutto rimettere in moto l’economia del Lazio dopo tutti questi mesi di immobilità. E anche guardare con più fiducia al futuro e a una nuova rinascita”, conclude Marco Vincenzi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa