Cronaca

Grandine a Roma: traffico in tilt e strade come piste da sci

Bomba d’acqua, anzi di grandine, su Roma questa mattina 27 marzo: dopo giorni di annunci finalmente la pioggia sulla Capitale. Un lunedì difficile, infatti l’acqua è piombata già poco prima delle otto, proprio quando i cittadini vanno verso gli uffici e portano i bambini a scuola.

Grandine a Roma, disagi e rallentamenti

Ma la benefica acqua si è presentata con un violento acquazzone e una forte grandinata che è durata circa dieci minuti causando una mattinata di caos a Roma sud dove la pioggia è scesa sotto forma di ghiaccio rendendo le strade carreggiate scivolose.

I maggiori disagi si sono verificati a Roma sud: via Cristoforo Colombo, la via Ostiense e la via del Mare dove si procedeva a passo d’uomo. Tempi di percorrenza fuori da ogni immaginazione: “Oltre due ore per raggiungere il ponte del raccordo da Casal Palocco”. Diversi automobilisti bloccati sulla Colombo, ma soprattutto i motociclisti che, per ripararsi dalle precipitazioni, sono rimasti fermi sotto i viadotti.

Code e traffico in tilt si sono registrati su via Cristoforo Colombo, con code a partire da Castel Fusano verso l’interno della città. I vigili hanno dovuto chiudere via di Decima e lo svincolo di via Pontina in direzione di via di Acqua Acetosa Ostiense. Anche l’allagamento del sottopasso della via Pontina in direzione via Laurentina ha causato problemi rilevanti alla circolazione.

Grandine a Roma, ecco perché

La grandine caduta oggi a Roma può essere considerata una parziale anomalia, considerato il periodo. Una spiegazione scientifica, però, c’è. “Nei giorni scorsi abbiamo avuto giornate molto belle quindi caldo, soprattutto il mare, poi è arrivata un’infiltrazione di aria più fredda da nord-ovest che ha fatto contrasto con l’aria più calda e più umida preesistente nei giorni scorsi: il suolo caldo, soprattutto il mare caldo, ha fornito energia a questo sistema e quindi sono arrivate le grandinate di questa mattina e di questo pomeriggio“, dice all’Adnkronos Antonello Pasini, fisico climatologo del Cnr, sulle condizioni meteo registrate oggi a Roma.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa