Grandissima Pole di Rossi, Iannone domina ma finisce terzo
Si è conclusa la mattinata di qualifiche sul circuito del Mugello per il Gran Premio d’Italia. Rossi conquista la pole all’ultimo minuto dopo otto anni
È in corso la sessantottesima edizione del Gran Premio Motociclistico d’Italia. Sul circuito toscano del Mugello, uno dei più interessanti del calendario con le sue chicane e le sue curve veloci come l'"Arrabbiata 1" e l'"Arrabbiata 2", si sono appena concluse, difatti, le qualifiche per determinare quella che domani sarà la griglia di partenza della gara. Nella Q2, prima gara di qualifiche da cui sono esclusi i dieci piloti più veloci delle libere disputate ieri, hanno gareggiato i rimanenti dodici a caccia della qualificazione per la Q2. Nell’ultima prova dove ci si gioca la Pole, difatti, gareggiano i dieci piloti più veloci e i primi due della Q1.
Nella prima sessione di prove domina il britannico Scott Rredding in sella alla sua Octo Pramac Ducati che conquista il primo posto nella Q2 con un tempo di 1:46.504, subito dietro Aleix Espargaró, fratello di Pol, a +0.154. Terzo, nella prima sessione, arriva l’italiano Andrea Dovizioso che non conquista un posto nella Q2. I due piloti, dunque, conquistano un posto per la sessione finale che determinerà la top dieci per la griglia di partenza finale.
Oltre a Redding e Espargarò, qualificati nella Q1, nella Q2 lotteranno per la Pole: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Yamaha Movistar ), Andrea Iannone e Michele Pirro (Ducati Corse), Marc Marquez e Dani Pedrosa (Honda Repsol), Danilo Petrucci (Octo Pramac Ducati), Bradley Smith (Tech3 Yamaha), Maverick Vinales (Suzuki Ecstar), Yonny Hernandez (Aspar Ducati).
Al T1 della seconda sessione, parte fortissimo Dovizioso con la sua Ducati che ieri aveva dominato nelle libere, seguito da un ottimo Marquez Marquez a soli 32 millesimi, Lorenzo terzo a tre decimi. Valentino Rossi, invece, dopo il primo turno, è decimo. Al secondo tentativo emerge Maverick Vinales con la Suzuki, futuro compagno di scuderia di Valentino Rossi, che si piazza subito dietro a Iannone che continua a girare in testa migliorando il suo tempo e portandolo a 1’46.607. Incredibilmente, poi, alla bandiera a scacchi, Valentino Rossi completa un giro perfetto, dopo quello concluso a quasi un secondo da Iannone, riprende sia il connazionale sia Vinales e conquista una Pole Position che fa impazzire il pubblico presente sugli spalti. Erano otto anni che il pilota numero 46 non conquistava la Pole su questo circuito. Iannone termina terzo, alle spalle di Vinales, quarto posto per Marquez e quinto per Lorenzo.
Ecco la griglia definitiva di partenza della gara di domani:
- Valentino Rossi 1:46.504
- Maverick Vinales +0.094
- Andrea Iannone +0.103
- Marc Marquez +0.255
- Jorge Lorenzo +0.378
- Aleix Espargarò +0.682
- Dani Pedrosa +0.714
- Bradley Smith +0.743
- Danilo Petrucci +0.757
- Scott Redding +0.855
- Michele Pirro
- Yonny Hernandez
- Andrea Dovizioso
- Pol Espargarò
- Hector Barberà
- Cal Crutchlow
- Jack Miller
- Eugene Laverty
- Alvaro Bautista
- Stefan Bradl
- Loris Baz
- Tito Rabat*
*Non prenderà parte alla gara di domani a causa della brutta caduta di stamane in cui ha riportato una frattura alla clavicola sinistra.
Foto di Claudio Pasquazi