Politica

Green pass a scuola e università, via libera a nuovo decreto. Multe salate a chi non lo avrà

Il Consiglio dei ministri, al termine di una riunione durata poco più di un’ora a Palazzo Chigi, ha dato il via libera al decreto legge “per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”.

Il nuovo dl estende l’obbligo del Green pass per accedere agli istituti d’istruzione, scuole e università anche a coloro non appartenenti al personale scolastico. Quindi, dipendenti delle ditte di pulizie, delle mense e tutti quei settori che implicano l’accesso alle strutture d’istruzione. A fare eccezione, gli studenti e quanti esenti dal vaccino.

Nella bozza del dl si legge che “chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19″. I controlli spettano ai dirigenti scolastici e nel caso di personale esterno alle scuole, anche ai rispettivi datori di lavoro.

Fino al termine stabilito per lo stato d’emergenza nel nostro Paese, quindi, l’esibizione della certificazione verde sarà obbligatoria per chiunque acceda all’interno delle strutture di istituzioni scolastiche, educative e formative. Il personale lavoratore dell’ambito scolastico, universitario e delle Rsa che verrà trovato senza la certificazione verde, sarà punito con una multa che va dai 400 ai mille euro. La sanzione sarà applicata a coloro che non ne saranno in possesso ma anche a quanti sono addetti al controllo.

Si specifica che riguardo le Rsa tutto il personale, anche esterno, sarà tenuto secondo lo stesso decreto approvato oggi in Consiglio dei ministri, “all’obbligo del vaccino, non del Green Pass”, come invece è attualmente previsto per i lavoratori dell’ambito scolastico e universitario. Il piano è quello di estendere l’obbligo del Green pass a tappe, per arrivare a fine ottobre con l’obbligo di avere il certificato esteso a tutte le categorie di lavoratori.  

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa