Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Movimento5stelle di Guidonia:
Presentato ieri mattina dal Movimento5stelle in Consiglio Comunale un atto di diffida nei confronti dell’Amministrazione affinché non si proceda ad alcuna cancellazione dal sito web istituzionale di atti e provvedimenti amministrativi e/o comunque pubblici, in violazione del prevalente interesse pubblico e diritto all’informazione (art. 21 Cost.), nonché in violazione della normativa sulla trasparenza dell’azione amministrativa.
Le modifiche al regolamento e agli intendimenti assolutamente opposti della commissione posti in essere del segretario generale durante la scorsa seduta del Consiglio dedicata ai procedimenti amministrativi, di includere nell’ambito del cosiddetto “diritto all’oblio” tutte le delibere e documenti dell’ente chiedendone il ritiro della pubblicazione, sono state un errore al quale i nostri portavoce in consiglio stanno già lavorando per porvi rimedio. Si legge nelle “Linee Guida per i Siti della PA – Modalità di pubblicazione dei documenti nell'Albo online” nella sezione dedicata al cosiddetto “diritto all'oblio” che gli unici dati (e non gli atti completi) a dover eventualmente sparire dal sito web dell'ente sono quelli strettamente personali e ancor di più sensibili di soggetti singoli eventualmente menzionati negli atti stessi; SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quelli suscettibili di lesione del diritto alla protezione dei dati personali secondo i criteri di proporzionalità, necessità e pertinenza allo scopo, come da giurisprudenza della Cassazione Civile.
Il Movimento 5 Stelle ovviamente si riserva di depositare un’apposita mozione in Consiglio Comunale, al fine di rimuovere ogni diversa e difforme regolamentazione o disposizione. Il cammino verso un amministrazione trasparente è iniziato da un pezzo e ci preoccupa dover ancora assistere a tentativi maldestri ed inutili che non agevolano i cittadini che vogliono tenersi informati sulla gestione della cosa pubblica a consultare facilmente i documenti. Sul sito web www.gm5stelle.it è possibile visionare gli altri articoli sulla trasparenza nel nostro comune.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…