Guidonia Montecelio, il Natale si veste di luce e solidarietà. Cosa succede?
L’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio punta a far diventare questo Natale più luminoso e al contempo più solidale
Il Natale 2020 sarà ricordato sicuramente per la pandemia da Coronavirus e non passerà certo alla storia per essere un evento luminoso e pieno di gioia come lo è stato per altri anni. C’è, però, chi non si arrende come l’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio che punta a far diventare questo Natale più luminoso e al contempo più solidale. Ne abbiamo parlato con il Sindaco Michel Barbet.
Sindaco, avete lanciato il progetto: “Illuminiamo il Natale con un regalo solidale”. Di cosa si tratta?
E’ un progetto che coinvolge tre Assessorati ovvero Cultura, Commercio e Sociale, guidati rispettivamente dagli Assessori Elisa Strani, Armando Caponegro ed Elia Santori che hanno svolto un grandissimo lavoro di preparazione e che si stanno impegnando notevolmente per portare a termine il progetto. Viaggiamo su due binari ovvero da un lato abbiamo l’acquisto dei pacchi solidali che consegnerà la Croce Rossa e dall’altro le luminarie in tutti i quartieri della nostra Città.
Parliamo di pacchi solidali, nella sua Città molte famiglie hanno subito la crisi economica legata all’emergenza Covid. Come siete intervenuti in questo senso?
Come sappiamo purtroppo l’emergenza non è soltanto sanitaria ma per molti è stata anche economica. Già dai primi mesi abbiamo stanziato 32mila euro per l’acquisto dei pacchi alimentari distribuiti dalla Croce Rossa. Ora questo stanziamento è stato implementato con ulteriori 50mila euro proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie più bisognose. Si tratta di 23mila euro di trasferimento del 5 per mille per attività sociali, 7mila euro di donazioni da privati e 20mila di fondi comunali. Colgo l’occasione per ringraziare la Croce Rossa per lo straordinario lavoro che svolge quotidianamente e, a maggior ragione, in questo periodo così difficile e complicato per tutti.
Le luminarie sono un simbolo del Natale, cosa rappresenta un investimento del genere in un momento come questo?
L’idea è quella di rilanciare il commercio che ha subito molti danni economici per la chiusura forzata durante il lockdown e che stenta a riprendersi ed al contempo di vestire la nostra Guidonia Montecelio di una nuova luce visto il periodo buio che tutti stiamo affrontando. Siamo una Città eterogenea con molte frazioni ed è per questo che abbiamo deciso di “illuminare” tutti i nostri quartieri. In questo caso abbiamo investito direttamente come Ente con 43mila euro di fondi comunali e abbiamo partecipato al bando regionale “Eventi delle Meraviglie” che prevede un ulteriore somma di 7.700 euro.
Ci sarà anche la possibilità di concerti bandistici all’aperto, sempre ovviamente nel rispetto della normativa Covid. La nostra idea, quindi, è di dare quel barlume di luce e speranza a questo Natale, con l’auspicio e l’augurio di un 2021 che sia davvero migliore del 2020 che ci stiamo lasciando alle spalle.
Segni – Colleferro, banda di malviventi tiene in ostaggio famiglia nella loro villa
Damiano: “Smart working farà sparire straordinari e malattie brevi”