Cronaca

Guidonia, open day carta d’identità: le date

Il Comune di Guidonia Montecelio organizza nuovi open day per ridurre le liste d’attesa per le carte d’identità elettroniche nel prossimo fine settimana. Attualmente, i tempi di attesa per gli appuntamenti ordinari sono di 4-5 mesi, con le prime date disponibili tra gennaio e febbraio per chi prenota ora.

Nel weekend il prossimo open day

Sabato 28 e domenica 29 settembre, gli uffici demografici saranno aperti in via straordinaria senza necessità di prenotazione. Sarà possibile richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), certificati e pratiche di residenza. L’ufficio elettorale sarà aperto per il ritiro delle tessere elettorali dei neo-maggiorenni.

«Per quanto riguarda la richiesta di una nuova Cie – specificano da Palazzo Guidoni – è necessario presentarsi muniti di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento».

Gli sportelli saranno aperti dalle 8:30 alle 13:30 presso il Municipio centrale e le delegazioni di Villanova, Villalba e Colleverde.

Una iniziativa per snellire i tempi di attesa

Il sindaco Mauro Lombardo afferma: «Si tratta di un’iniziativa che si aggiunge a quelle già realizzate in precedenza e che consente di accedere all’apertura straordinaria degli uffici. In questa maniera sarà possibile soddisfare, in prevalenza, le richieste di rilascio delle carte d’identità elettronica».

Chi ha già un appuntamento può approfittare di questa opportunità, ricordandosi di disdire la prenotazione precedente. I tempi di attesa nelle cinque sedi comunali variano attualmente tra i quattro e i cinque mesi. Il vicesindaco e assessore al Personale Paola De Dominicis commenta: «Questi open day raccolgono sempre un particolare riscontro da parte dei cittadini e, quindi, grazie anche alla disponibilità del personale comunale, siamo riusciti a programmarne altri».

Carenza di personale in Comune

Il Comune sta affrontando una carenza di personale, avendo perso 30 impiegati nell’ultimo anno, di cui 13 all’Anagrafe. Si prevede l’arrivo di 26 nuove unità tramite mobilità volontaria, ma solo nuove assunzioni potranno ridurre significativamente i tempi di attesa, con l’obiettivo di raggiungere un massimo di un mese.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

1 ora fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 ore fa