Guidonia, sciopero dei lavoratori delle cave di travertino

Dalle ore 8 di stamattina un centinaio di lavoratori delle imprese estrattive sta scioperando davanti al comune di Guidonia

Dalle ore 8 di questa mattina, davanti al comune di Guidonia, va avanti lo sciopero di centinaia di lavoratori delle imprese estrattive delle cave di Travertino. Il Comune di Guidonia non ha infatti ancora chiarito la questione dei rinnovi delle concessioni delle cave.

Il senatore Bruno Astorre ha dichiarato: "il diniego dell’Amministrazione di Guidonia, guidata dal Movimento 5 Stelle, alle richieste di proroga delle attività estrattive di Travertino avanzate da numerose imprese del settore è molto rischioso, non tenendo conto delle potenziali gravi ricadute in termini economici e occupazionali, che una simile azione amministrativa può generare. Il settore estrattivo, oltre a rappresentare il 5 per cento del Pil dell’intera regione Lazio, offre opportunità di lavoro a diverse centinaia di lavoratori.  Se si considera l’intero indotto, dal settore estrattivo, si genera occupazione per circa duemila lavoratori. Con questa improvvida scelta amministrativa si mette in forte pericolo il futuro di tanti lavoratori, delle loro famiglie e delle rispettive prospettive di vita. È necessario trovare rapidamente una sintesi tra le esigenze di tutelare il territorio dal punto di vista ambientale e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Non possiamo permettere che scelte sconsiderate determinino danni sociali di portata incalcolabile. Per queste ragioni ho ritenuto opportuno interrogare il Ministro dello Sviluppo economico al fine di verificare la piena legittimità riguardo la procedura che ha portato al diniego del rilascio delle proroghe da parte del Comune di Guidonia".

Mattarella si congratula con premier egiziano e ricorda omicidio Regeni

Sesso: Arrivano dai crostacei i nuovi anticoncezionali femminili

California,una donna ha aperto il fuoco nella sede di YouTube. 4 feriti

Lascia un commento