Politica

Guidonia. Sindaco Barbet al presidio No Discarica: “Anche noi contrari alla riapertura”

Il sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet, si è recato ad Albano Laziale, dove è in atto il presidio permanente di abitanti e associazioni che dallo scorso 31 luglio si oppone ai tir che trasportano la spazzatura dell’Urbe alla discarica di Roncigliano.

“Questa mattina, in qualità di Sindaco di Guidonia Montecelio, ho voluto testimoniare tutta la mia vicinanza e quella della comunità che rappresento al collega di Albano Laziale Massimiliano Borrelli, ai Sindaci della zona ed ai cittadini impegnati nella battaglia contro la discarica presente sul loro territorio, partecipando al presidio per il no alla discarica insieme ai consiglieri comunali Matteo Castorino e Giuliano Santoboni” – ha dichiarato Barbet in un post sulla propria pagina Facebook.

“La nostra Città ha subito per troppi anni l’arrivo dei rifiuti presso la discarica dell’Inviolata (aperta nell’omonima frazione di Guidonia Montecelio nel 1986 e chiusa nel 2014, ndr) come Albano Laziale anche noi siamo contrari a qualsiasi ipotesi di riapertura della discarica o di utilizzo del TMB, puntando, invece, alla bonifica e alla rinascita del sito presente nel nostro bellissimo parco”.

Barbet infine fa un appello di unità ai sindaci della zona nel sostenere l’attivismo dei cittadini di Albano che prosegue ormai da 25 giorni: “Ora più che mai è necessario che i sindaci facciano rete per evitare che i disastri ambientali del passato si ripetano ancora” – conclude il Primo Cittadino.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa