Ormai è scontro aperto tra il Comune di Guidonia e gli operatori del Distretto del Travertino che sono stati raggiunti nelle scorse settimane da una serie di dinieghi rispetto al rinnovo delle concessioni estrattive. Nessuna disponibilità a una trattativa da parte del sindaco Michel Barbet, che, come scrive sulla sua pagina Facebook, intende regolarizzare e riformare le attività di escavazione del travertino, pur nella consapevolezza dei disagi e delle preoccupazioni che sta causando. Il problema è che le imprese estrattive sono convinte di essere a norma e comunque hanno intenzione di trovare un punto d’accordo con il Comune, mettendosi a disposizione dei tecnici comunali per risolvere le eventuali difformità esistenti. Ieri sera decine di lavoratori sono rimasti fino a tardi sotto la sede del Comune a manifestare l’urgenza della soluzione di un problema che rischia di far chiudere definitivamente il settore. Sarebbe un peccato mortale decretare la fine di un settore produttivo e con una immagine e una diffusione così forti nel mondo. La politica deve impegnarsi a risolvere problemi e non a crearne di nuovi.
C’era anche la Polizia sotto il Comune, a controllare che gli animi, accesissimi, non portassero a gesti inconsulti, anche quando il sindaco Barbet è sceso a parlare con i manifestanti.
Poche parole e nulla di confortante. Le proteste continuano. Nella mattina di mercoledì i manifestanti sono scesi in strada e hanno cominciato una passeggiata dimostrativa su via Tiburtina, alla presenza delle forze di Polizia.
La sensazione è che mai come in questo momento si abbia la consapevolezza e il timore che questa crisi possa essere fatale per il Distretto del Travertino romano e che possa significare fine del lavoro per dipendenti e imprenditori e fine della storia del travertino romano come pietra ornamentale che oggi come ieri è richiesta e utilizzata dai migliori architetti nel mondo come pure nelle abitazioni più comuni. Si fa fatica a credere che l’attuale amministrazione del Comune di Guidonia abbia voglia di farsi vanto di una fine del genere.
Ultim’ora, ore 15,30: Domani, giovedì 6 settembre, alle 10,30 il Comune ha convocato i sindacati al consiglio di giunta; all’ordine del giorno il futuro delle cave, il futuro del Distretto del Travertino romano.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…