Politica

Guidonia. Travertino, giovedì Consiglio di Giunta: convocati i sindacati

Ormai è scontro aperto tra il Comune di Guidonia e gli operatori del Distretto del Travertino che sono stati raggiunti nelle scorse settimane da una serie di dinieghi rispetto al rinnovo delle concessioni estrattive. Nessuna disponibilità a una trattativa da parte del sindaco Michel Barbet, che, come scrive sulla sua pagina Facebook, intende regolarizzare e riformare le attività di escavazione del travertino, pur nella consapevolezza dei disagi e delle preoccupazioni che sta causando. Il problema è che le imprese estrattive sono convinte di essere a norma e comunque hanno intenzione di trovare un punto d’accordo con il Comune, mettendosi a disposizione dei tecnici comunali per risolvere le eventuali difformità esistenti. Ieri sera decine di lavoratori sono rimasti fino a tardi sotto la sede del Comune a manifestare l’urgenza della soluzione di un problema che rischia di far chiudere definitivamente il settore. Sarebbe un peccato mortale decretare la fine di un settore produttivo e con una immagine e una diffusione così forti nel mondo. La politica deve impegnarsi a risolvere problemi e non a crearne di nuovi.

C’era anche la Polizia sotto il Comune, a controllare che gli animi, accesissimi, non portassero a gesti inconsulti, anche quando il sindaco Barbet è sceso a parlare con i manifestanti.

Poche parole e nulla di confortante. Le proteste continuano. Nella mattina di mercoledì i manifestanti sono scesi in strada e hanno cominciato una passeggiata dimostrativa su via Tiburtina, alla presenza delle forze di Polizia.

La sensazione è che mai come in questo momento si abbia la consapevolezza e il timore che questa crisi possa essere fatale per il Distretto del Travertino romano e che possa significare fine del lavoro per dipendenti e imprenditori e fine della storia del travertino romano come pietra ornamentale che oggi come ieri è richiesta e utilizzata dai migliori architetti nel mondo come pure nelle abitazioni più comuni. Si fa fatica a credere che l’attuale amministrazione del Comune di Guidonia abbia voglia di farsi vanto di una fine del genere.

Ultim’ora, ore 15,30: Domani, giovedì 6 settembre, alle 10,30 il Comune ha convocato i sindacati al consiglio di giunta; all’ordine del giorno il futuro delle cave, il futuro del Distretto del Travertino romano.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

8 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

8 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

8 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

11 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

13 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

16 ore fa