Cronaca

Guidonia, via alle multe online: ecco il sito che sostituirà le raccomandate

A Guidonia Montecelio debutta un nuovo sistema digitale per la gestione delle multe, che sostituisce le tradizionali raccomandate con notifiche online. Questo progetto rientra nel PNRR, nell’ambito della Missione 1 dedicata a “Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella Pubblica Amministrazione,” ed è stato reso possibile grazie alla piattaforma Send di PagoPA Spa.

Ridurre i tempi di gestione, l’obbiettivo del comune

Il Comune punta a ridurre i tempi di gestione e i costi legati alla comunicazione, migliorando anche la reperibilità dei destinatari. L’adozione del sistema digitale consente di inviare le notifiche a un costo ridotto per i cittadini, che pagheranno 4,50 euro invece dei 15 richiesti per una raccomandata tradizionale. Inoltre, il rischio di mancato recapito viene abbattuto, mentre il pagamento può essere effettuato comodamente online utilizzando Spid o carta d’identità elettronica.

Come funziona il sistema digitale

Il funzionamento è semplice. La polizia municipale carica le multe sulla piattaforma Send, e i cittadini possono visualizzarle accedendo al sito notifichedigitali.pagopa.it. Per ricevere gli avvisi, è possibile scegliere tra email, SMS o l’app IO, registrando i propri dati. Chi dispone di una PEC registrata presso l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali o direttamente su Send riceverà l’avviso nella posta certificata, con valore legale pari a quello della raccomandata con ricevuta di ritorno. Se la notifica digitale fallisce, il sistema tradizionale rimane comunque attivo.

Nel futuro si digitalizzerà tutto

Per ora il servizio riguarda esclusivamente le multe, ma è prevista un’estensione a tutte le comunicazioni con valore legale. Il piano di digitalizzazione del Comune prevede un investimento di 5 milioni di euro, parte dei 20 milioni finanziati dal PNRR per Guidonia Montecelio. Tra gli interventi, spiccano la creazione di un nuovo sito web, il trasferimento degli archivi comunali in cloud e l’integrazione delle piattaforme digitali nazionali come Spid e PagoPA.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Sagne e fagioli, solo nella CIOCIARIA si mangiano quelle originali | Ricetta perfetta post feste: prepara tutto per domenica

Se non hai mai mangiato Sagne e fagioli allora non puoi dire di conoscere, né…

47 minuti fa

Roma. Riapertura scuole, la Polizia di Stato intensifica i controlli nelle stazioni Metro

Con la ripresa delle lezioni dalle prime ore della mattinata sono scattati i controlli straordinari…

2 ore fa

Dal 1 gennaio i residenti del Lazio posso accedere alla Procreazione assistita con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale

"Tutti, a prescindere dalle condizioni economiche, devono avere la possibilità di creare una famiglia"

3 ore fa

Carlo non mi ha più preso | A pochi giorni da Sanremo viene fuori la verità: la Balivo è rimasta di sasso

Carlo Conti sta definendo l'organigramma del Festival di Sanremo che avrà inizio a metà febbraio.…

4 ore fa

Pasta integrale, mangiarla fa davvero bene? La scienza parla chiaro: abbiamo sempre ignorato questo dettaglio

Finalmente è stata svelata tutta la verità sulla pasta integrale: ecco perché i nutrizionisti la…

6 ore fa

Lo chiamano il borgo della BERSAGLIERA e qui si respira aria pura | I muri parlano e le storie sono da togliere il fiato

Se ami i posti che raccontano la storia allora il borgo della Bersagliera fa di…

9 ore fa