Categorie: Economia

Hai bisogno di inviare un fax? Puoi farlo su internet, gratis!

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo. In ogni ambito della nostra vita ci troviamo a rapportarci con soluzioni sempre più innovative e che spesso facilitano la vita anche in contesti davvero banali. Un esempio? Esperienza reale di qualche settimana fa ad un nostro lettore: il suo gestore dell’energia elettrica gli invia una raccomandata intimandogli il pagamento dell’ultima bolletta inviata pena il distacco della luce. Al termine della missiva una piccola postilla: “Si prega di inviare copia del bollettino pagato al numero di fax…”. Il nostro amico aveva pagato regolarmente pagato la bolletta, anche in anticipo rispetto alla data di scadenza, e dunque è stato costretto ad inviare un fax per comunicare l’avvenuto pagamento. Ancora il fax? Non sarebbe stato più sensato utilizzare una e-mail? Forse si, ma ci sono un paio di situazioni da prendere in considerazione: 1. Le aziende italiane sono rimaste ancorate a tecnologie obsolete; 2. Il fax ha in un certo senso valore legale.

Come inviare fax da internet gratuitamente

E’ da questa piccola esperienza che ci siamo convinti che fosse il caso di provare a dare una mano ai nostri amici lettori, nel caso si trovassero nella medesima situazione, di trovare una soluzione più tecnologica al classico invio del fax.  L’alternativa è quella del fax online, ovvero l’utilizzo di portali che permettono di inviare fax da web senza essere costretti ad avere quei vecchi apparecchi che tutti noi conosciamo. Col fax online, infatti, all’utente viene richiesto semplicemente di creare un messaggio e di allegare a quest’ultimo il documento da spedire che può essere in qualsiasi formato, da documenti .doc, fino ad arrivare alle immagini. Ed è proprio questo formato che può essere utilizzato per chi, malauguratamente, si trova a dover inviare copia della bolletta pagata in quanto può fare una foto con il proprio smartphone o tablet e poi inviarla tramite l’app del servizio scelto.

Come funziona eFax

Uno dei servizi più conosciuti nell’invio di fax online è quello offerto da eFax, apprezzato da oltre 11 milioni di utenti nel mondo. Ci teniamo subito a precisare che questo sito offre il servizio gratuito soltanto per il primo mese mentre dopo 30 giorni è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento, irrisorio, ma comunque a pagamento. Soluzione ideale per chi deve farne un utilizzo sporadico ma anche per chi ne ha bisogno per un uso più professionale e continuativo pagando 11,00 euro al mese. La registrazione a questo servizio è semplice e veloce, dopo di che è possibile scegliere un numero di fax dedicato da un elenco che comprende numeri di più di 40 Paesi. Dopo la scelta del numero è possibile inviare e ricevere fax da tutto il mondo, senza aspettare tempi di attivazione. A differenza degli altri siti che offrono il medesimo quello che più importante, per chi ha tempistiche ristrette è quella ti poter inviare e ricevere fax 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza restrizioni legate ad orari o di altro genere.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

10 ore fa