Hausmann: “Dalla pastorizia urbana tante opportunità produttive”
“E’ necessario alimentare nuovi progetti per un nuovo mercato soprattutto quello turistico”
“La pastorizia nella città di Roma ha una storia millenaria che può rivivere e diventare oggi la base di molteplici attività produttive, che integrano la produzione di cibo, l’agriturismo, le fattorie didattiche e l’agricoltura sociale”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, durante il seminario promosso dal Parco Regionale dell’Appia Antica, dal titolo 'Pastorizia urbana e periurbana' uno studio sulle radici storico-culturali della pastorizia tradizionale estensiva e sulle sue prospettive attuali nel contesto metropolitano.
“E’ necessario alimentare nuovi progetti per un nuovo mercato – ha sottolineato Hausmann – soprattutto quello turistico, molto solido nella città di Roma, ma che fino a oggi è stato poco orientato alla fruizione della sua campagna. Il Programma di Sviluppo Rurale del Lazio può sostenere nuovi progetti realizzabili in partenariato con i parchi, le amministrazioni locali e i cittadini/consumatori.
I prodotti fondamentali dell’agricoltura urbana come i formaggi da latte ovino, il pecorino, la caciotta e i prodotti freschissimi come la ricotta romana DOP e la giuncata, le carni ovine, come l’abbacchio romano IGP, sono i principali veicoli di attrazione che possono trainare altre attività economiche e sociali, per esempio l’artigianato su piccola scala per la lavorazione della lana. Il nostro auspicio è che nelle fattorie urbane possano presto nascere diverse unità aziendali, fortemente connesse con il tessuto urbano e al tempo stesso con il sistema agricolo”.