“La pastorizia nella città di Roma ha una storia millenaria che può rivivere e diventare oggi la base di molteplici attività produttive, che integrano la produzione di cibo, l’agriturismo, le fattorie didattiche e l’agricoltura sociale”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, durante il seminario promosso dal Parco Regionale dell’Appia Antica, dal titolo 'Pastorizia urbana e periurbana' uno studio sulle radici storico-culturali della pastorizia tradizionale estensiva e sulle sue prospettive attuali nel contesto metropolitano.
“E’ necessario alimentare nuovi progetti per un nuovo mercato – ha sottolineato Hausmann – soprattutto quello turistico, molto solido nella città di Roma, ma che fino a oggi è stato poco orientato alla fruizione della sua campagna. Il Programma di Sviluppo Rurale del Lazio può sostenere nuovi progetti realizzabili in partenariato con i parchi, le amministrazioni locali e i cittadini/consumatori.
I prodotti fondamentali dell’agricoltura urbana come i formaggi da latte ovino, il pecorino, la caciotta e i prodotti freschissimi come la ricotta romana DOP e la giuncata, le carni ovine, come l’abbacchio romano IGP, sono i principali veicoli di attrazione che possono trainare altre attività economiche e sociali, per esempio l’artigianato su piccola scala per la lavorazione della lana. Il nostro auspicio è che nelle fattorie urbane possano presto nascere diverse unità aziendali, fortemente connesse con il tessuto urbano e al tempo stesso con il sistema agricolo”.
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…