Ambiente

I bagni pubblici di Artena: funzionali, puliti, ben tenuti. Prendiamo la città come esempio?

La progettazione, la costruzione e, più in generale, la decisione di assicurare un servizio gratuito come il bagno pubblico in una città o in un paese, non significa soltanto pensare alle esigenze dei cittadini di quel luogo. Significa anche pensare a quelle di visitatori, di turisti, dei passanti che ogni giorno circolano nel territorio, attraversano le nostre strade e possono avere l’impellenza di utilizzare un bagno. 

Data l’importanza dei bagni pubblici, possiamo auspicare che le amministrazioni locali prendano come esempio la cittadina di Artena e forniscano dei servizi igienici pubblici nel territorio. Strutture anche da mantenere e curare, certo. Altrimenti si rischia l’esatto opposto dell’effetto-civiltà. Artena può essere un ottimo spunto per altri territori locali, dato che i suoi bagni pubblici – nel centro del Comune – sono ben tenuti, funzionali e curati.

I servizi igienici pubblici: metro di paragone del progresso di una Nazione

Capita spesso di ritrovarsi in un ristorante o in un edificio, e, nel momento di andare in bagno, di accorgerci di quanto quel servizio possa fare la differenza. Quante volte ci soffermiamo sul pensiero: “Certo, bello quel posto, ma il bagno…” quando scopriamo un servizio sporco e mal tenuto? Oppure ancora, al contrario, fermiamoci a riflettere su come un bagno ben tenuto, pulito, in un posto anche se non da cinque stelle, possa farci ricredere e valutare in maniera molto migliore anche quel luogo che, magari, all’inizio, non ci aveva convinto.

Ecco, un bagno pubblico parla di attenzione e di senso civico. E poco importa che si tratti di un ristorante o di un museo, di un’azienda o di un ospedale: un servizio igienico pubblico curato fa davvero la differenza. È inoltre un ottimo punto di partenza nella trasformazione al progresso e alla civiltà. Insomma, non è un caso che il Paese con più alto senso civico del mondo, il Giappone, sia anche famoso per i suoi bagni pubblici dalle strutture innovative e all’avanguardia.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa