Viaggi

I borghi del Natale più magici del Lazio

Voglia di atmosfere incantate e di vivere il Natale anche nei suoi paesaggi tradizionali, tra neve e slitte? Allora gli eventi del Lazio per le feste del 2019 sono quello che fa per voi.

Iniziamo questa rassegna di borghi da sogno dalla massima dell’educatrice e insegnante che è proprio il caso di dire, fece scuola all’inizio del XX secolo; Mary Ellen Chase “Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d’animo”.

Aquino (Frosinone) è il borgo medievale che dal 9 novembre al 26 dicembre viene decorato come villaggio di Babbo Natale, con tanto di elfi che guidano i visitatori a casa di Santa Claus. Ogni giorno si susseguono spettacoli ispirati alle fiabe famose come Frozen, adorate dai più piccoli. I mercatini di Natale a Fiuggi (Frosinone) dall’8 dicembre al 6 gennaio, rientrano nella manifestazione “Borgo di Babbo Natale”, animato da artisti di strada e luminarie che rendono suggestivo l’intero paese. A Collalto Sabino in provincia di Rieti, il mercato della domenica vi aspetta dal 17 novembre al 22 dicembre. Qualche volta alla sua quota di 980 metri, il paese viene sorpreso dalla neve che rende il tutto più “Lapponia”. Si può infatti ammirare una slitta e godere della buona cucina tipica.

A Cittàreale, solo per l’8 dicembre, vengono esposte bancarelle con prodotti di artigianato, gastronomia tipica del rietino, e ogni anno accoglie visitatori da tutta la regione. Greccio offre la mostra di presepi, e per coloro che cercano anche un senso di spiritualità e non solo l’aspetto consumistico, ricordiamo che San Francesco si ritirava qui in preghiera. La tana degli orsi polari a Viterbo è amatissima dai bimbi e le scuderie del Palazzo Papale, per chi ama i primati, ospitano il presepe al chiuso più grande del mondo!

Il presepe di Viterbo, il più grande al mondo tra quelli al coperto.

Qualsiasi sia il vostro borgo natalizio, al ritorno ricordate il caldo aforisma dell’autrice americana Marjorie Holmes: “A Natale tutte le strade conducono a casa”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa