I consigli e la ricetta della settimana della Casalinga Dop
di Donna Assunta Di Marzio
Capita di acquistare pesche bellissime a vedersi ma insipide. Non gettatele, ma trasformatele in un insolito condimento per arrosti e selvaggina. Spellatele, dividetele a metà e spruzzatele di limone. Sistematele in un contenitore di vetro e copritele di aceto bianco.Al bisogno versatelo sulle vostre carni. Può capitare che appena aperta la scatola del gelato e poi rimessa nel freezer formi uno strato simile a cera. Per evitare che ciò accada, copritelo con un po' di pellicola, facendola aderire alla superficie del gelato. E a tavola?
Questa settimana la ricetta che vi suggerisco mi è stata regalata da un "oste custode". Come spiega nel suo libro Beppe Bigazzi, l'oste custode è un ristoratore che ha cura dei suoi commensali andando alla ricerca di vecchi sapori, con prodotti di ottima qualità, trovati con fatica nelle campagne circostanti. Ringrazio l'ottimo ristoratore Riccardo Valenti, che insieme alla gentilissima consorte, in un posto delizioso della Val D'Orcia, mi hanno fatto dono di una delle loro "ricette della tradizione".
Coniglio al finocchietto selvatico
Un coniglio intero di circa 1 kg., 30 gr. di finocchietto selvatico, rosmarino, 4 spicchi interi di aglio schiacciati, 200 gr. di pancetta stagionata, vino bianco QB, olio, sale e pepe.
Pilottate il coniglio con tutti gli odori, salate e pepate, Avvolgetelo con la pancetta, infornatelo a 150° per un'ora circa.A metà cottura, giratelo e sfumate con il vino bianco.
Ps: salare solo all'interno. Visto? Veloce, veloce.