I consigli e la ricetta di Donna Assunta per Carnevale

di Donna Assunta Di Marzio

Se avete acquistato un tegame di coccio, prima di usarlo, sfregatelo dentro e fuori con uno spicchio di aglio sbucciato, poi riempitelo di acqua calda con alcune gocce di aceto. Lasciate raffreddare e sciacquate con acqua fredda. Durerà per anni senza che si formino crepe. Se invece acquistate una padella con rivestimento antiaderente, ricordatevi prima di usarla, di lavarla con acqua tiepida leggermente insaponata e di ungerla poi con un filo d'olio. Dopo la cottura non immergetela calda in acqua fredda (il rivestimento non sopporta sbalzi di temperatura) ed evitate pagliette e detersivi abrasivi che potrebbero graffiarla. E a tavola?

Questa settimana con l'inizio del Carnevale vorrei condividere con voi la ricetta delle castagnole che faceva la mia mamma.      

Castagnole       

Ingredienti: 4 uova intere, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di latte, 50 gr. di burro, 4 cucchiai di liquore aromatico, 2 limoni grattugiati, una vanillina, un cucchiaino di lievito per dolci, 4 etti di farina. Però se vi accorgete che l'impasto è troppo morbido, aggiungetene un po'.    

Impastate il tutto per alcuni minuti, staccate dall'impasto dei piccoli pezzi per farne dei cilindri. Tagliateli come per fare gli gnocchi, poi con le mani formate delle piccole palline che friggerete in abbondante olio . Visto? Veloce, veloce.  

Lascia un commento