I consigli e la ricetta di Donna Assunta
di Donna Assunta Di Marzio
Care amiche, vorrei suggerirvi un modo per cuocere le verdure al vapore: saranno ancora più buone se nel fondo dell'acqua si versa mezzo cucchiaino di aceto bianco. Si accorda particolarmente con patate, cavoli, broccoli, broccoletti e zucchine. Un altro suggerimento è quello degli avanzi dei liquori nelle bottiglie: non gettateli, basta usarne un cucchiaino da caffè per dare più gusto e profumo all'impasto delle torte. Per chi invece stenta a prendere sonno (sia grandi che piccini), fa molto bene l'essenza dei fiori di arancio. Basta annusarla prima di andare a letto o versarne una sola goccia sul cuscino. E sogni d'oro!
E con i primi freddi una buona polenta ci sta proprio bene. Se dovesse avanzare vi suggerisco di fare degli ottimi "sandwich". Ecco la ricetta:
SANDWICH DI POLENTA:
Ingredienti per 4 persone: 8 fettte di polenta, 4 fette di pancetta dolce, 4 fette di emmenthal, qualche foglia di salvia, 2 albumi, farina q.b., olio extravergine, sale e pepe.
Tagliate in due parti 2 fette di polenta, distribuite su metà di esse la pancetta, il formaggio e la salvia, poi appoggiatevi sopra le altre. Passate i "sandwich" ottenuti prima negli albumi, leggermente sbattuti con sale e pepe, poi nella farina. Quindi friggeteli in abbondante olio caldo. Serviteli caldissimi! Visto? Veloce, veloce.