Categorie: Ambiente

I consumatori onesti pagheranno le bollette dei morosi, ma quanto?

L'Autorità per l’energia nei giorni scorsi ha dato esecuzione alle sentenze di Tar e Consiglio di Stato secondo le quali le aziende elettriche potranno rientrare delle cifre non incassate spalmando il credito inesigibile sulle bollette dei consumatori in regola con i pagamenti. Il risultato è che la bolletta della luce, già gravata per circa il 50 per cento dai cosiddetti "oneri di sistema", subirà un altro aumento che nulla ha che vedere con i costi ed i consumi di energia.

Pagheremo le bollette di chi non ha pagato, ma di quanto si tratta in soldoni? Ecco la domanda che si fanno i consumatori corretti, quelli che hanno sempre pagato. Su WhatsApp gira una voce che parla di un aumento da 35 euro, ma è una bufala. In realtà l'aumento sarà di circa 2 euro l'anno per le utenze domestiche, qualcosa in più per le aziende e i grandi condomini.

Il calcolo è stato fatto dall' Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), l'Autorità del settore, ma Marco Vignola, responsabile del settore Energia dell'Unione Nazionale Consumatori mette in dubbio i calcoli dell'Arera: "Questo è l'effetto previsto come conseguenza della delibera n. 50, già entrata in vigore, non della delibera 52, che purtroppo estende anche a favore dei venditori quanto la delibera 50 prevede per i soli distributori".

Attendiamo ulteriori sviluppi e chiarimenti, ma una cosa è certa: a rimetterci saranno sempre i consumatori onesti, le cui bollette sono già gravate da oneri che non hanno nulla a che vedere con i consumi reali, dal Canone Rai, e ora dalla beffa delle bollette dei morosi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa