I dipendenti delle mense di Roma Capitale non perderanno il posto
Dopo 3 giorni di trattative fra sindacati e aziende decisa anche l’assunzione di altro personale
Confermati i posti di lavoro di tutti i dipendenti che operano al servizio delle mense scolastiche di Roma Capitale e garantite persino nuove assunzioni. Scongiurato, dunque, il taglio delle ore di lavoro temuto da CGIL, CISL e UIL – che tuttavia hanno deciso di proclamare lo stato d’agitazione.
Questo il risultato di tre giorni di dure trattative tra i sindacati e i rappresentanti delle aziende fornitrici del servizio mense, tenutesi presso l’Assessorato alla Scuola. In questi giorni, le parti hanno ininterrottamente discusso i contenuti del nuovo bando centralizzato.
Il 7 gennaio, verrà inaugurata la nuova gestione delle mense scolastiche. Le imprese cooperative, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, si sono impegnate al massimo affinché il lavoro delle mense scolastiche potesse ripartire nel 2014 senza problematiche.
Per rispondere alle direttive previste nel nuovo capitolato di gara e per garantire continuità al lavoro svolto fino ad oggi tutte le persone attualmente in forza alle imprese che gestiscono le mense continueranno a lavorare, conservando gli stessi orari.
"Ma – precisa Giuseppe Sparvoli, vicepresidente Confcooperative Roma – c’è un’altra novità incoraggiante: la nuova gestione prevede l’assunzione di altro personale. Si tratta di un’occasione utile anche per facilitare il ‘ricambio generazionale', coerentemente con le politiche attive promosse dalla Regione Lazio. Le imprese cooperative, infatti, garantiranno ai giovani nuovi posti di lavoro in un settore che conta ben 2.500 lavoratori nella sola Capitale e che ha un indotto costituito in buona parte da agricoltori biologici locali".
"La nuova gestione partirà, dopo una dura trattativa sindacale che ci ha visti impegnati in questi giorni – dichiara Andrea Laguardia Presidente Legacoopservizi Lazio – Siamo colpiti dall’atteggiamento dei sindacati che, nonostante la garanzia del reintegro di tutti i lavoratori che manterranno lo stesso orario e la notizia delle nuove assunzioni, rispondono proclamando lo stato di agitazione. In questo momento, bisognerebbe avere tutti un alto senso di responsabilità nei confronti della città, lavorando tutti nella stessa direzione per creare nuovo lavoro e mantenere alta la qualità di un servizio importante come quello della refezione scolastica. Allo stesso tempo, siamo molto soddisfatti del comportamento collaborativo dell’Assessora Alessandra Cattoi e del suo staff, che ha permesso alle nostre imprese, in pochi giorni, di essere in grado di partire con il nuovo servizio. Con il nuovo bando e con questo spirito saremo in grado di offrire nuovi posti di lavoro- soprattutto ai giovani. In questo periodo, è quasi un miracolo".
E aggiunge: "Restiamo disponibili, come sempre, al confronto con le parti sindacali. Sarebbe utile costituire un tavolo bilaterale per monitorare e migliorare il servizio in corso d’opera, andando a definire nuovi modelli organizzativi. Al di là delle prese di posizione, siamo certi di sederci al tavolo con i sindacati a brevissimo, per riprendere il confronto".