I fidanzati sono congiunti, lo ha dichiarato il capo del Governo Conte. «Sì a incontri tra fidanzati e con parenti, non con gli amici».
«Lo preciseremo nelle faq, ma non significa che si può andare a casa di amici, a fare delle feste. Si andranno a trovare persone con cui ci sono rapporti di parentela o stabili relazioni affettive. Un quarto dei contagiati è negli appartamenti».
«La passeggiata con l’amico no, certamente si può fare attività motoria singolarmente, ma bisogna mantenere la distanza sociale e i dispositivi di protezione in questa fase in cui si apre un po’. Ci sono ancora 105mila contagiati, dobbiamo evitare di tornare ai dati dell’inizio di marzo. Tra i “congiunti” ci sono parenti fino all’ottavo grado e affini ma anche i fidanzati. Per queste persone sarà consentito ricongiungersi». Così il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli rispondendo ad alcuni dubbi sul Dpcm per la Fase 2.
Chi sono i congiunti? La domanda, fino a domenica del tutto rara, è diventata improvvisamente rilevante grazie al decreto della Governo che entrerà in vigore il 4 maggio 2020 e riguarda la Fase 2 del contagio da Coronavirus.
All’articolo 1, comma A, il decreto chiarisce infatti che ci si può spostare all’interno della Regione per quattro motivi: «comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute e spostamenti per incontrare congiunti». Di qui la domanda: chi sono i congiunti, per il Governo? La definizione da vocabolario è, semplicemente, familiari».
Secondo il Governo, così come dichiarato dal capo del Governo Conte, con congiunti si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili». Il Governo si è impegnato a chiarire nei prossimi giorni, con una pagina di domande e risposte che sarà ospitata sul sito di Palazzo Chigi, questo e altri dubbi interpretativi relativi al provvedimento.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…