Categorie: Cronaca

I Forconi si spaccano

Cominciano ad emergere le prime crepe all'interno del movimento dei Forconi. Due esponenti di spicco del calibro di Mariano Ferro e Lucio Chiavegato hanno invitato i loro seguaci, principalmente siciliani e veneti, a non aderire alla manifestazione prevista il 18 dicembre a Roma, in piazza del Popolo.

I due leaders temono infiltrazioni di movimenti estremisti alla manifestazione e inoltre sembrerebbero disposti ad aprire un dialogo con il governo.

"Tira una brutta aria. Noi volevamo portare in piazza le famiglie – ha dichiarato Ferro – ma non c'è il clima giusto. Non vogliamo essere coinvolti da chi cerca lo scontro con la polizia".

Chiavegato ha dichiarato: "La manifestazione la faremo ma non adesso, non siamo organizzati e temiamo di non gestire la sicurezza. Abbiamo già visto che c'è chi ha tentato di infiltrarsi nel movimento per motivi che non sono nel nostro spirito".

A questo punto prende corpo l'ipotesi di un' altra protesta dopo quello di mercoledì, che probabilmente si terrà prima di sabato 21 dicembre. La manifestazione del 18, infatti, è stata confermata dall'altro leader dei Forconi, Danilo Calvani.

"Non trattiamo con il governo, mercoledì noi saremo a Roma: la Questura ci ha dato il via libera. Sarà una manifestazione pacifica, dopo la quale manterremo il presidio a piazzale dei Partigiani", ha fatto sapere il 51enne di Pontinia.

In realtà il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha dato diposizioni ben precise: niente tende a Piazza del Popolo e nessun corteo. Verrà autorizzato soltanto un sit in. Mentre il il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, ha affermato: "Siamo assolutamente favorevoli a qualunque espressione democratica di dissenso rispetto a decisioni locali o nazionali. Tuttavia siamo molto attenti affinché tutto avvenga senza nessuna forma di violenza".

Al momento l'unica certezza sono i disagi che accompagneranno per tutta la settimana i cittadini romani: lo sciopero dei mezzi di oggi, le manifestazioni dei Forconi e le targhe alterne, che potrebbero essere il preludio al blocco totale del traffico qualora i livelli di inquinamento non dovessero diminuire.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa