Categorie: Spettacoli

I luoghi della scultura-pause d’arte nel parco

La mattina di sabato 21 settembre, nella sala principale del Palazzo Baronale di Calcata, del Parco del Treja, ci sarà la presentazione del progetto “i luoghi della S/Cultura pause d’arte sul sentiero” e sarà inaugurato un percorso a Ceciuli, nel vecchio borgo di Calcata, con eventi d’arte e performance.

L’iniziativa, promossa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcata, dall’Accademia Belle Arti di Roma, dal Parco Regionale Valle del Treja e dall’Associazione Culturale “Il Granarone”, ha visto coinvolti numerosi artisti, italiani e stranieri.

“È certo che ci voleva un posto così per percorrere senza enfasi il binomio arte e natura, che altrove avrebbe rischiato di risultare un po’ abusato – evidenzia il presidente del Parco Gianluca Medici, che aggiunge – nel sentiero di Ceciuli, che da Calcata piano piano digrada verso il fiume Treja, tutto questo appare naturale, ovvio, ma non scontato. Il progetto ‘i luoghi della S/Cultura’ ci fa apprezzare il genius loci, colto dagli artisti, la materia delle sculture e i concetti espressi, catturati, svelati, dalle rocce. Rocce che erano sculture già prima di essere sbozzate e che ora sono pensieri; pensieri di natura, colti dall’uomo per far riflettere altri uomini.
Un segno di civiltà, un recupero di appartenenza, un simbolo dell’invincibilità della natura, che si sgretola per far vivere le nostre idee, se siamo in grado di non disperderne l’essenza”.

Le sculture rimarranno permanentemente lungo il percorso del Parco del Treja, a sottolineare un connubio che compenetra l’arte e la natura, che il tempo renderà quasi indistinguibili.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa