I miei piccoli segreti in cucina
di Donna Assunta Di Marzio
Volete sapere un piccolo trucco per rendere ancora più deliziosi i carciofi preparati in umido? Versateci sopra a fine cottura un cucchiaio di aceto bianco, alzate la fiamma, mescolate e servite subito. Per sapere se l'ananas è al punto giusto, osservate la scorza: se le scaglie sono chiuse il frutto è ancora acerbo; più sono aperte, più il frutto è pronto da mangiare. Per dare un sapore nuovo al risotto ai funghi provate a immergerli nella birra, invece che nell'acqua calda. Dopo averla filtrata, a metà cottura la unirete al riso. Sarà più saporito. E a tavola?
Broccolo affogato
Ingredienti per 4 persone: un broccolo verde di un kg circa, due tazze di passata di pomodoro, 3 cucchiai di olio extravergine, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie di alloro, sale, peperoncino( facoltativo).
Pulite il broccolo, scartate le foglie dure e tagliatele a cimette, lavandolo bene sotto l'acqua corrente. Fate soffriggere nell'olio i due spicchi d'aglio e l'alloro, immergetevi il broccolo, la passata di pomodoro, il sale e il peperoncino. Aggiungete dell'acqua a filo necessaria appena per coprire il tutto. Coprite e fate cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso, controllando di tanto in tanto. A fine cottura la salsa dovrà risultare densa. In caso contrario, togliete il coperchio e fate restringere a fuoco vivace per alcuni minuti. Visto? Veloce, veloce!