I preziosi consigli e la ricetta della settimana di Donna Assunta
di Donna Assunta Di Marzio
La paglietta è il migliore aiuto per pulire e lucidare le pentole. Per far sì che scivoli meglio sulle stoviglie, provate a versare sulla superficie da trattare un paio di gocce di olio di semi; la paglietta "volerà" e il risultato sarà migliore. Sciacquate con detersivo e asciugate. Nell'orto approfittate di questo periodo in cui la natura sta riposando e non ci sono molte cose da fare per dare un'occhiata a tutti gli attrezzi e per effettuare la dovuta manutenzione che, nei momenti di grande attività, viene sempre rimandata a causa di qualche lavoro più urgente. E a tavola?
Questa settimana: Tagliolini al tonno
Per 4 persone: 360 gr. di tagliolini all'uovo, 200 gr. di tonno sott'olio, un pugno di funghi porcini secchi, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una cipollina, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 4 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe.
Rosolate nell'olio la cipollina tritata, unite i funghi sbriciolati e il prezzemolo e lasciate insaporire per qualche istante. Aggiungete, quindi, la passata di pomodoro, il tonno sgocciolato e un mestolo di acqua. Mescolate bene e lasciate sobbollire per qualche minuto. Regolate di sale e pepate a piacere. Lessate i tagliolini, scolateli, trasferiteli nel tegame con il sugo e lasciateli insaporire a fuoco moderato per circa un minuto, mescolando ogni tanto. Servite subito. Visto? Veloce, veloce!