Categorie: Cronaca

I Rom contro la chiusura del mercato abusivo

Le contestazioni sono iniziate venerdì sera, quanto centinaia di rom del mercato di via della Vasca Navale, si sono riversati su ponte Marconi, per manifestare contro la chiusura della loro attività abusiva, che si è verificata lo scorso 7 settembre. I manifestanti, hanno anche dichiarato di voler sensibilizzare al rispetto dei diritti umani e del lavoro.
Nel mercato, venivano vendute merci di varia natura, ricavate dai cassonetti o proventi di furti e ricettazione. Anche merce contraffatta. Il tutto è stato, momentaneamente, sequestrato.
Le pattuglie hanno continuato a monitorare la situazione e a controllare che la merce non venisse riposizionata.
Il responsabile della gestione del mercato abusivo è stato fermato. Su di lui pendono due capi d’imputazione – occupazione del suolo pubblico e commercio abusivo – dei quali dovrà rispondere alle Autorità competenti.

Ai rom che manifestavano, ha risposto tramite Twitter il Sindaco di Roma, Ignazio Marino: “Il mercato nell’area di Ponte Marconi non si può fare e non si farà. Continueremo a contrastare l’illegalità e la microcriminalità”.
Dello stesso parere, anche Andrea Catarci, Presidente dell’VIII Municipio (ex XI): “Il mercato abusivo porta nell’area di Vasca Navale, ogni finesettimana da quasi 4 anni, illegalità, prepotenze, compravendita illecita di posteggi, merce di provenienza più che dubbia e cumuli di immondizia – ha dichiarato – Niente a che vedere con l’integrazione, ma solo l’arricchimento di qualche losco figuro”.

Il corteo, ha anche provocato disagi al traffico: è stato chiuso il tratto da piazza Righi a largo Bortolotti, poi riaperto verso l’ora di pranzo di sabato.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa