Gianni Chiarucci e Riccardo Ciofi, accompagnati da Marco, Andrea, Roberto e Stefano, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sono intervenuti ieri pomeriggio, 23 gennaio, ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Francesco Vergovich e Mariagloria Fontana “Metti una sera in Radio”. Dopo i complimenti degli ospiti Avio Focolari (che ha anche cantato una canzone, scritta da lui in pochissime ore, dedicata ai Vigili del Fuoco) e Alessandro di Carlo, Riccardo Ciofi, delegato sindacale FNS Cisl di Roma e Rieti, ha parlato e raccontato della macchina operativa dei Vigili del Fuoco impegnata in questi giorni nel Centro Italia: “Innanzitutto ringrazio gli ospiti e le persone che da tutta Italia hanno chiamato la sala operativa per trasmettere parole di stima e affetto nei nostri confronti. Quello che noi facciamo, lo facciamo con naturalezza, perché è quello che facciamo tutti i giorni”.
Il delegato sindacale, Riccardo Ciofi ha aggiunto: “Ogni giorno e ogni notte siamo impegnati h24 su tutto il territorio del paese, portiamo soccorso e andiamo in aiuto a tutta la popolazione. Comprendo e capisco che gli ultimi episodi (dal terremoto di Amatrice del 24 agosto fino al sisma della scorsa settimana che ha visto coinvolto l’hotel Rigopiano a Farindola) agli occhi delle persone sono eventi eccezionali. Ritrovare e salvare vite umane dopo tante ore sotto la neve sono eventi eccezionali ance per noi. Ma questo è il nostro lavoro, questo lo facciamo tutti i giorni, anche in turnazione h24 senza riposare e mangiare”.
Come ha ricordato Mariagloria Fontana il Corpo dei Vigili del Fuoco ci viene invidiato da tutto il mondo, ne hanno parlato moltissimo, con grande risonanza, anche il Washington Post e la CNN.
Al termine della trasmissione, dopo il contributo dello scrittore e giornalista Oliviero Beha, Sandro Scapicchio ha interpretato un sonetto scritto da Giampiero Giusti, dal titolo “Se pònno veramente chiama’: EROI”:
stà gente a comincia` dai Viggili der Fòco
ai volontari che già er nome fà capì tutto …e che er valore che dimostrano nun 'è poco
tutte le forze dell'ordine sò riunite
e se danno da fà da matti, pe sarvà le vite
e vojio precisa` er tutto pe du` sordi e senza tregua.. e ogni santo giorno uno per uno pè lavoro
danno la vita, pe sarvà "quella dell'artri.. mettenno sempre a rischio quella loro".
In ogni situazzione …danno er mejio de se stessi, pure se n cianno mezzi e ne permessi,
lo fanno cor core e no perché so` fessi .
E’ ‘n lavoro pieno de sacrifici, artruismo e de coraggio, er tutto senza riceve gniente manco un … Forza e coraggio.
Tutte le persone delle Forze andrebbero premiate co ‘n riconoscimento, enno`solo ar "valore" ma armeno na cosetta in più messo ‘n busta paga, invece abbuscheno ‘na mancia che suppergiù nun dai nemmanco a un regazzino.
Onore a voi, e divve grazie a me me pare poco …
Ve vojio allora armeno eloggia` Angeli o Santi ..sò certo ve fara` piacere e che v`onora…
che forse vale più de na medaglia, sentisse de chiama`così co stà parola!
Foto di Adriano Di Benedetto
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…