Ictus, assumere fino a tre tazze di caffè al giorno ne riduce il rischio: lo studio
Arriva la notizia dai ricercatori: un consumo regolare di caffè è sicuro per la nostra salute e riduce il rischio di ictus
I benefici del caffè sono da tempo studiati dai ricercatori di tutto il mondo. Di recente, si è scoperto che assumere fino a tre tazze di caffè al giorno riduce il rischio di ictus e malattie cardiache fatali.
Lo studio
I ricercatori hanno indagato sull’associazione tra l’assunzione abituale di caffè e l’infarto, ictus e morte. Il numero dei partecipanti alla ricerca della UK Biobank si aggira intorno alle 450.000 unità. Gli stessi, al momento del reclutamento, non mostravano segni di malattie cardiache. Judit Simon, dell’Heart & Vascular Centre in Ungheria – come riporta Liberoquotidiano.it – dichiara: “Questo è il più grande studio per valutare gli effetti cardiovascolari del consumo regolare di caffè in una popolazione senza malattie cardiache diagnosticate“.
“Un consumo regolare è sicuro”
“I nostri risultati – aggiunge Simon – suggeriscono che il consumo regolare di caffè è sicuro, poiché anche un’assunzione giornaliera elevata non è stata associata a esiti cardiovascolari avversi e mortalità per tutte le cause dopo un follow-up di 10-15 anni. Da 0,5 a 3 tazze di caffè al giorno erano indipendentemente associate a minori rischi di ictus, morte per malattie cardiovascolari e morte per qualsiasi causa ” conclude Simon.