I benefici del caffè sono da tempo studiati dai ricercatori di tutto il mondo. Di recente, si è scoperto che assumere fino a tre tazze di caffè al giorno riduce il rischio di ictus e malattie cardiache fatali.
I ricercatori hanno indagato sull’associazione tra l’assunzione abituale di caffè e l’infarto, ictus e morte. Il numero dei partecipanti alla ricerca della UK Biobank si aggira intorno alle 450.000 unità. Gli stessi, al momento del reclutamento, non mostravano segni di malattie cardiache. Judit Simon, dell’Heart & Vascular Centre in Ungheria – come riporta Liberoquotidiano.it – dichiara: “Questo è il più grande studio per valutare gli effetti cardiovascolari del consumo regolare di caffè in una popolazione senza malattie cardiache diagnosticate“.
“I nostri risultati – aggiunge Simon – suggeriscono che il consumo regolare di caffè è sicuro, poiché anche un’assunzione giornaliera elevata non è stata associata a esiti cardiovascolari avversi e mortalità per tutte le cause dopo un follow-up di 10-15 anni. Da 0,5 a 3 tazze di caffè al giorno erano indipendentemente associate a minori rischi di ictus, morte per malattie cardiovascolari e morte per qualsiasi causa ” conclude Simon.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…