Igiene per gli animali

di Donna Assunta Di Marzio

Questa settimana parliamo di animali e della loro igiene. Spesso nelle cucce dei nostri amici pelosi, si annidano molti parassiti, chi come me, non vuole usare cose chimiche, per pulire, può fare così: bisogna lavare frequentemente la cuccia con acqua calda salata, e vedrete che nessun parassita oserà più visitare l’abitazione del vostro amico a 4 zampe. Dopo averla pulita per bene, riempite un sacchetto con della menta e lasciatelo nella cuccia del vostro cane. In questa stagione, il pelo del vostro cane è opaco e poco folto per la muta. Per farglielo tornare folto e brillante dovete aggiungere alla sua pappa un cucchiaio di carota grattugiata, se non la vuole cruda, lessatela e tagliatela a rondelle.

Questo è il periodo delle crucifere (broccoli, cavolfiori, verze) e allora la ricetta di questa settimana avrà come ingrediente principale la verza. Si trova a prezzi molto bassi così come questo piatto che vi voglio consigliare oggi che è molto, molto economico, ma gustosissimo.

FAGOTTINI  DI  VERZA

Ingredienti: una grossa verza, 200 gr di carne trita, 100 gr di pancetta, 1 cipolla, 1 porro, 1 tazza di besciamella, 2 cucchiai di pangrattato, salsa di pomodoro, un po’ di burro, sale, pepe, olio extravergine.

Nell’olio caldo soffriggete la cipolla, il porro, tagliato a rondelle, e la pancetta a dadini. Dopo aver aggiunto la carne trita, cuocete il tutto a fuoco vivace, aggiungete la besciamella, il pangrattato, salate e pepate. 

Lavate le foglie di verza intere, sbollentatele per qualche minuto, scolatele una ad una, asciugatele con un panno. Su ogni foglia mettete due cucchiai di ripieno e chiudetela ad involtino. Mettete i fagottini in un tegame con un po’ di burro e la salsa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco lento per una ventina di minuti. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento