Roma, il 12 settembre sarà per sempre il Mennea day

Oltre 60 città italiane ricorderanno la Freccia del Sud. A Roma, l’appuntamento è al Foro italico

Il 12 settembre del 1979, un giovane Pietro Mennea percorreva 200 metri in 19 secondi e 72 centesimi. Un primato imbattuto fino al 1996.
Il 12 settembre 2013, a poco più di cinque mesi dalla sua scomparsa, oltre 60 città italiane decidono di rendere omaggio alla Freccia del Sud. E per raccogliere fondi per la Fondazione Pietro Mennea Onlus.
E il 12 settembre, rassicurano dalla Federatletica, sarà sempre il Mennea Day.

A Roma, sarà lo Stadio dei Marmi al Foro Italico a ospitare le celebrazioni. Qui, saranno presenti anche le telecamere di Rai Sport.
All’iniziativa, promossa dalla Fidal, aderiranno anche Tommie Smith, battuto 11 anni fa proprio da Mennea, e Alberto Juantorena, campione a Montreal 1976. Insieme, hanno presentato l’iniziativa in Campidoglio, insieme all’Assessore alla Qualità della vita, Sport e Benessere di Roma Capitale, Luca Pancalli.
“Era l’immagine di un combattente – ha commentato Juantorena – Un motivo d’orgoglio per l’Italia. Con lui condividevo l’impegno per la promozione dello sport fra i giovani”.

A partire dalle 14, all’interno del Foro Italico saranno anche organizzate delle gare. Distanza da percorrere? Chiaramente, quella dei 200 metri.

Lascia un commento