Categorie: Cronaca

Il Barbiere di Siviglia secondo la pappagalla Messalina

Messalina, pappagalla cenerina a coda rossa (Psittacus erithacus) e mia grande amica, ha deciso di rompere il ghiaccio e di presentarsi ai lettori de "Il Quotidiano del Lazio" con la sua brillante (anche se un po’ confusionaria) interpretazione de “Il Barbiere di Siviglia”.

Ci siamo incontrati per caso, a casa di un paziente (lavoro come infermiere a domicilio) con cui passo molte ore al mese ed è stato un autentico colpo di fulmine. Da sempre amo gli animali, tutti, ma l’animaletto che parla, che risponde a tono, che chiama e che ti chiede (verbalmente!) di giocare proprio non l’avevo paventato. Non c’avevo mai interagito. E ammetto di essermene innamorato.

Perché Il pappagallo cenerino a coda rossa è un animale meraviglioso, dal carattere complesso, molto sensibile e piuttosto bisognoso di cure e attenzioni. Necessita di interazioni frequenti col proprio padrone, è un animale abitudinario e gran parte del suo fascino risiede nel fatto che abbia una capacità, pressoché unica, di riprodurre la voce umana.

È infatti il migliore pappagallo parlante in assoluto (e assieme al Merlo Indiano è il miglior uccello parlante), in grado di ripetere parole e frasi anche dopo averle sentite solo una volta o due. Il bello è che… una ricerca scientifica ha dimostrato che il pappagallo Cenerino non è solo in grado di sviluppare un vocabolario eccezionale, bensì anche di comprendere ciò che si sta dicendo. In pratica fa delle associazioni! E risponde a tono! Perciò preparatevi, cari lettori… Ne vedrete e sentirete delle belle!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

1 ora fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

4 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

6 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

6 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

9 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

12 ore fa